Concorsi in Liguria, nuove assunzioni a tempo indeterminato: candidature aperte anche a chi ha la licenza media

Al via nuovi concorsi in Liguria: un comune della regione ha indetto un bando finalizzato all'assunzione di un operaio specializzato

Il Comune di Laigueglia ha indetto un bando finalizzato all'assunzione di un operaio specializzato a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B3. A questa posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, che equivalgono a circa 1.300 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è una licenza di scuola media, unitamente a un attestato di qualifica professionale (biennale) riconducibile alle mansioni richieste. In alternativa, è ammesso anche la sola licenza media, con un'esperienza lavorativa almeno biennale in un profilo professionale riconducibile all'impiego offerto. Sono ammessi, altresì, titoli superiori assorbenti, come un diploma di qualifica professionale triennale, così come un diploma di scuola secondaria di secondo grado, professionale o tecnico, nell'ambito del lavoro scelto.

Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica all'espletamento delle mansioni da svolgere, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o europea. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva. Si specifica, altresì, che al dipendente assunto potrà essere assegnata anche la qualifica di Messo Comunale / Notificatore.

Concorsi pubblici in Liguria: perché scegliere il Comune di Laigueglia

Laigueglia è un comune di quasi 2.000 abitanti situato nella provincia di Savona. Noto per la bellezza delle sue spiagge e delle acque cristalline, è amato dai turisti provenienti da tutta Italia. Particolarmente affascinante è il promontorio di Capo Mele. Anche il suo patrimonio culturale e artistico è degno di nota: apprezzerete sicuramente le architetture religiose, come la Chiesa parrocchiale di San Matteo, ma anche il torrione cinquecentesco, costruito per difendere la città dalle incursioni piratesche, detto il "Baluardo" o "Bastione di Levante". Mitigato dalla presenza del mare, il clima del comune di Laigueglia è, inoltre, più moderato e caldo del tipico clima dell'Italia Settentrionale.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale-pratica. Può essere, altresì, prevista una prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute. La domanda può essere spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Laigueglia, sito in Via Genova n.2. Infine, potrà essere inviato mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@postacertificata.comune.laigueglia.sv.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 23 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, ottima occasione per diplomati in Liguria: assunzioni a tempo indeterminato