sport invernali italia

Sport invernali, dopo Courchevel-Méribel un altro importante evento per l'Italia dello Sci: ecco chi parteciperà

Continua ancora il calendario degli sport invernali: fra pochi giorni, l'Italia dello sci sarà impegnata in un altro campionato

L'inverno non è ancora finito e, infatti, è ancora tempo di sport invernali. Il mese di febbraio è stato davvero ricco di eventi importanti: a partire dai Campionati mondiali di Sci Alpino nelle località di Courchevel e Méribel, in Francia, fino a quelli di Biathlon a Oberhof, in Germania. Gli atleti italiani hanno, naturalmente, dimostrato il loro talento in ciascuno di questi importanti eventi sportivi. Prima di tutti, la sciatrice milanese Federica Brignone, che ai Mondiali di Courchevel-Méribel ha vinto ben due medaglie. Con una medaglia d'oro nella combinata femminile e una medaglia d'argento nello slalom gigante, la Brignone è stata tra le atlete che hanno vinto di più in questi Campionati Mondiali. Anche Marta Bassino ha, inoltre, vinto un'importante medaglia d'oro, e in particolare nel SuperG, così come Alex Vinatzer ha vinto il bronzo nello slalom maschile.

Contemporaneamente, si sono tenuti anche altri importanti eventi, come il Campionato Mondiale di Biathlon. Gli atleti italiani si sono fatti valere anche in questa disciplina: Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer e Samuela Comola hanno, infatti, vinto la medaglia d'oro nella staffetta femminile. Infine, la coppia formata da Andrea Voetter e Marion Oberhofer ha vinto matematicamente la Coppa Mondiale di Slittino, con una gara di anticipo.

Sport invernali: il nuovo evento mondiale

Fra poco toccherà, invece, all'Italia dello sci alpinismo. Da non confondere con lo sci alpino, lo sci alpinismo è praticato sui sentieri di neve non battuta e prevede l'utilizzo di attrezzature e materiali particolari. Da domenica 26 febbraio a domenica 5 marzo si terranno in Spagna i Campionati Mondiali di Sci Alpinismo, ed esattamente nella stazione sciistica di Boi Taüll, sui Pirenei spagnoli. Ennesimo campionato mondiale, insomma, ed ennesima occasione importante per gli atleti italiani, particolarmente forti anche in questa disciplina.

Poco fa, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha annunciato i nomi degli atleti della Nazionale italiana, che si recheranno a Boi Taüll. Ecco la lista ufficiale: Alba De Silvestro, Mara Martini, Giulia Murada, Ilaria Veronese, Giulia Compagnoni, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Nicolò Ernesto Canclini, Matteo Eydallin, Davide Magnini, Nadir Maguet, Federico Nicolini, Alex Oberbacher e Giovanni Rossi. Gli atleti sono in tutto 14, e inizieranno le gare il 28 febbraio. Nei due giorni precedenti, infatti, ci saranno l'arrivo delle squadre e la cerimonia di apertura. Da martedì 28 febbraio, anche noi racconteremo i momenti salienti dei Mondiali di Sci Alpinismo: vi consigliamo di seguirci!

LEGGI ANCHE>>>Sport, giornata record per l'Italia: il mondo si tinge di azzurro...e rosa!