mandorle ministero della salute

Mandorle, ancora lotti ritirati dal mercato: la segnalazione del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso una segnalazione riguardante il ritiro di diverse confezioni di mandorle di un marchio noto

Il Ministero della Salute ha recentemente riportato l'ennesima comunicazione sul ritiro di confezioni di mandorle dal mercato. Proprio la settimana scorsa, vi avevamo parlato del richiamo delle mandorle sgusciate a marchio Dattilo, a causa della presenza di aflatossine. Lo stesso tipo di richiamo, per rischio chimico, è stato fatto per un lotto di mandorle di un altro marchio. In particolare, in realtà, i marchi interessati sono due, mentre il produttore è lo stesso.

Le aflatossine sono molto pericolose per l'organismo umano: l'Unione Europea ha stabilito i limiti oltre i quali non si possono mettere in commercio prodotti che le contengono. Ricerche e analisi hanno, infatti, segnalato un potenziale rischio cancerogeno che l'assunzione di queste sostanze potrebbe provocare a lungo andare. In particolare, il rischio maggiore riguarda un potenziale sviluppo di un cancro al fegato. Come spiegato su ISSalute, piattaforma online dell'Istituto Superiore di Sanità, si possono sviluppare sui cereali, sui semi oleosi e sulle spezie, nel corso della coltivazione, del raccolto e dell'immagazzinamento.

Mandorle: tutte le informazioni sulla segnalazione del richiamo dal Ministero della Salute

I prodotti interessati dal richiamo sono le Mandorle dolci naturali 36/38 dei marchi Almendras Lopez e Ambrosio. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale i prodotti sono commercializzati è I.D.A.V. S.P.A.. Il nome del produttore è Almendras Lopez, S.L. e il lotto di produzione, in entrambi i casi, è 280922-02. La data di scadenza, per entrambe, è ottobre 2023. Per quanto riguarda le confezioni a marchio Ambrosio, le unità di vendita sono buste da 1 kg e cartoni da 5 kg. Lo stabilimento di produzione è sito in provincia di Napoli, a Striano, ed esattamente a Contrada le Vecchie II.

Per quanto riguarda, invece, le confezioni a marchio Almendras Lopez, le unità di vendita sono sacchi da 10 kg. Lo stabilimento di produzione è sito a C.tra Almeria - Malaga, 3 (18700), Albunol, Granada. In entrambi i casi, l'avviso è quello di non consumare il prodotto e di restituire le confezioni acquistate presso il punto vendita dove sono state comprate. Sono queste le informazioni che abbiamo al momento sui due richiami per rischio chimico dei lotti di mandorle. Continueremo a pubblicare tutti gli aggiornamenti e tutte le segnalazioni che riguardano i richiami di lotti di prodotti alimentari, appena saranno diffuse. Se avete comprato carne negli ultimi giorni vi consigliamo, infine, di cliccare sul link qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Carne, ritirati altri lotti dal mercato: arriva l'ennesima segnalazione dopo un giorno