concorso lombardia

Concorso in Lombardia, nuove assunzioni a tempo indeterminato: bando aperto anche a chi ha il diploma di qualifica professionale

Al via un nuovo concorso pubblico in Lombardia: le assunzioni sono a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli

La Città di Lodi ha indetto un bando finalizzato all'assunzione di due collaboratori amministrativi per l'Ufficio di Statistica Comunale a tempo pieno e indeterminato. La categoria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali riconosciuta per la figura professionale in questione è la B3. Per tale posizione economica è individuato uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, che equivale a circa 1.300 euro netti. A questo, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di qualifica professionale biennale o triennale. Sono accettati anche altri titoli equipollenti. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida, almeno di categoria B, e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il pensionamento, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile con lo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Lombardia: perché candidarsi a Lodi

Lodi è una città di quasi 45.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda. Fondata da Federico Barbarossa nel Dodicesimo secolo, è una delle città d'arte più belle e affascinanti della Pianura Padana. Il patrimonio culturale e artistico della città lombarda è decisamente ricco: oltre alle meravigliose piazze, che rendono Lodi una città estremamente elegante, di grande rilevanza storica sono anche architetture religiose come il Duomo e civili come Palazzo Broletto. Lodi è, inoltre, molto vicina al capoluogo della Lombardia: Milano dista, infatti, circa una quarantina di chilometri. La qualità della vita di Lodi è, inoltre, piuttosto alta: nella classifica del 2022 de Il Sole 24 Ore sulle province più vivibili d'Italia, infatti, si trova in top 50 (su 107).

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, inoltre, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, inoltre, sarà prevista anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante procedura telematica, accedendo con credenziali SPID allo Sportello telematico del Comune, raggiungibile qui. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 del 20 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, aperte nuove candidature per diplomati: assunzioni in Lombardia