Ultimo innamorato della Toscana, tutto merito di questo piatto tipico: altro che carbonara

Il cantante romano si è innamorato di un piatto toscano famosissimo: ecco come preparare i famosi gnocchi alla Toscana. 

Dopo le fatiche del Festival di Sanremo Niccolò ha deciso di concedersi alcuni giorni di relax in Toscana. Ultimo ha conquistato tutti con la sua Alba che è tra i brani più amati del Festival. Da buon romano il cantante è amante della cucina italiana e dei suoi primi piatti come carbonara, cacio e pepe o gricia. Questa volta però Niccolò ha deciso di stupire tutti con una delle ricette toscane più amate di sempre, ideale da preparare in famiglia o con gli amici.

Protagonista è la meravigliosa Toscana, regione italiana tra le più belle e soprattutto ricca di storia tra cultura e cibo. Proprio quest'ultimo insieme al vino è tra le tradizioni più amate in assoluto. Tra tenute e piatti tipici a base di carne la Toscana riesce a rifocillare lo stomaco e il palato in qualsiasi occasione. Ultimo ha deciso di immortalare i famosissimi gnocchi alla toscana durante la loro preparazione, ma ecco come replicare questo piatto anche a casa.

Ultimo in Toscana durante la preparazione dei gnocchi

Gnocchi alla Toscana: tutti i segreti del piatto tipico preferito da Ultimo 

INGREDIENTI:

500 gr gnocchi di patate
200 ml di panna fresca da cucina
12 olive nere
1 scalogno
1 carota
100 gr di prosciutto crudo in pezzetti
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Gnocchi alla Toscana con sugo bianco

Cominciamo a preparare il sugo alla toscana in bianco tritando lo scalogno, la carota e facendo soffriggere a fuoco lento con olio extravergine d'oliva. A parte facciamo a pezzetti il prosciutto e le olive nere (occhio al nocciolo). Versiamo il prosciutto nel soffritto e facciamolo rosolare a dovere. Quando sarà ben cotto aggiungiamo le olive e anche la panna. Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando non si sarà formata una crema molto densa.

A questo punto aggiungiamo due cucchiai di acqua di cottura al sugo e versiamo gli gnocchi che completeranno la cottura. Mantechiamo con cura il piatto facendo amalgamare bene la panna con il prosciutto agli gnocchi e poi serviamo in tavola. Questa versione può essere sostituita anche con il famoso sugo miseria, tipico della Toscana e abbinato spesso a questo formato di pasta. L'ideale sarebbe preparare gli gnocchi di patate fatti in casa anche insieme ai più piccoli per poi gustarli a tavola. A quanto pare il cantautore romano per una volta rinuncia ai suoi primi piatti del cuore per lanciarsi in una nuova avventura culinaria.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, il secondo piatto da cucinare dopo l'abbuffata natalizia: "Questa carne è economica"