Striscia la Notizia, il racconto di Vittorio Brumotti emoziona tutti: incendio distrugge una cascina a Milano ma...

Storie di resilienza e di speranza: l'ultimo servizio realizzato da Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, vi farà commuovere

Il servizio di cui vi parleremo oggi è stato realizzato da Vittorio Brumotti, amatissimo inviato di Striscia la Notizia. A differenza delle solite inchieste del campione e detentore di record dei primati nel bike trial, però, questo non riguarda né la droga né i parcheggi per disabili. Per la puntata del sabato sera della nota trasmissione, in onda 6 giorni su 7 su Canale 5, l'inviato ligure si è recato a Milano e, in particolare, presso la Cascina Biblioteca.

Per chi non la conoscesse, la Cascina Biblioteca è situata nei pressi del Parco Lambro, uno dei parchi più noti del capoluogo lombardo. È un luogo davvero affascinante: una vecchia cascina milanese, per l'appunto, che serve come centro diurno per le persone fragili e le persone disabili. La Cooperativa omonima, che gestisce il luogo, si sostiene e sostiene le persone che frequentano il centro diurno con varie attività. Le persone che lavorano lì vendono la frutta, la verdura, si occupano del maneggio e lavorano in un bar all'interno di un vagone di un vecchio treno, il Vagone Bar. Vittoria Mambretti, fondatrice della Cooperativa, ha spiegato che, all'interno del centro, vengono accolti "migranti, rifugiati, ex detenuti, ex tossici e persone con disagio psichiatrico". Ci sono 140 dipendenti e tantissime persone accolte.

Striscia la Notizia: il servizio di Vittorio Brumotti

Gli ospiti del centro vengono coinvolti anche nelle attività lavorative. Sono praticate, poi, delle terapie, come l'ippoterapia - e cioè la terapia con i cavalli - per i ragazzi e le ragazze disabili. Poco tempo fa, però, la Cascina Biblioteca è stata colpita da un grave incendio. Un incendio che ha distrutto una buona parte dell'edificio, per un danno di circa 800.000 euro. "Abbiamo perso un capannone con undici mezzi del settore di giardinaggio e agricolo" ha detto la Mambretti.

I danni dell'incendio. (Fonte: Striscia la Notizia)

Come si può intuire da quest'immagine, una grande area è andata a fuoco, solo pochi giorni fa (il 4 febbraio). "E pensate che tutto questo materiale serviva per dare un impiego a ragazzi fragili" ha spiegato Brumotti, raccontando che due ragazzi coraggiosissimi si sono addentrati nella stalla, mentre stava andando a fuoco, per salvare i cavalli e per recuperare strumenti. Nonostante l'incendio, la Cascina non si ferma: tutte le attività, per quanto possibile, proseguono ancora. La Cooperativa ha avviato una raccolta fondi per poter ristrutturare tutto: la raccolta è aperta sul sito della Cascina e tutti possono donare qualcosa. Sono queste, comunque, le storie di resilienza che è bello raccontare.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, l'effetto della pioggia su un noto comune italiano è disastroso: Stefania Petyx raccoglie l'allarme dei cittadini