Striscia la Notizia, famiglia non riceve l'Assegno Unico da mesi: l'incredibile inchiesta di Luca Abete

Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, ha raccolto la segnalazione di una famiglia casertana, che non riceve l'Assegno Unico da tempo

Il servizio di Luca Abete, noto inviato di Striscia la Notizia, andato in onda ieri sera, sabato 18 febbraio 2023, ha colpito i telespettatori per la sua particolarità. L'inviato campano ha ricevuto una segnalazione da una famiglia della provincia di Caserta, in Campania, che ha denunciato di non ricevere l'Assegno Unico, al quale ha diritto e che ha richiesto, da mesi. "Percepivamo in passato il Reddito di Cittadinanza, quando mio marito non lavorava. Poi, mio marito è stato assunto e abbiamo abolito il Reddito. Percepivamo gli Assegni familiari poi, uscita la legge degli Assegni Unici, abbiamo fatto la domanda. E oggi, a quasi un anno, non percepiamo né assegni familiari, né Assegno Unico" ha spiegato la donna della coppia. Per questo motivo, Abete ha chiesto a un suo gancio di informarsi presso gli Uffici di riferimento.

"La procedura va ogni mese a estrarre il pagamento, vede se ci sono problemi tra il Reddito di Cittadinanza, perché i due, integrazione Assegno familiare e Reddito non sono compatibili con l'assegno. Se trovano cose che non quadrano, non invia il pagamento" ha spiegato un operatore, confidando di non sapere cosa fare per risolvere la situazione. Per questo motivo, l'inviato e la coppia di coniugi si sono recati presso l'Ufficio in questione.

Striscia la Notizia: l'inchiesta di Luca Abete

"Sono dieci mesi che stanno aspettando!" ha spiegato Abete, mentre l'uomo della coppia diceva di essere arrivato all'esasperazione. Purtroppo, però, come ha spiegato una referente dell'ufficio, "le procedure, sia di RdC che di Assegno Unico, sono centralizzate e molto spesso, anche se arrivano le segnalazioni, non si riesce a risolvere la situazione". Intanto, però, la famiglia non ha ancora ricevuto dieci assegni da 600 euro.

Fortunatamente, diversi giorni dopo, Abete ha rivelato che "finalmente, qualche aggiornamento, è arrivato". Nell'ufficio, in attesa del responso, Abete ha incontrato una donna che ha denunciato un problema simile. "È da un anno che non percepisco assegni familiari!" ha dichiarato la donna, alla quale è stato detto di avere il permesso di soggiorno falso, per quanto abbia i documenti in regola. Il direttore dell'Ufficio ha comunicato una buona notizia, riguardante il caso citato all'inizio dell'articolo: i problemi della famiglia napoletana sono stati risolti e i pagamenti sono in elaborazione. Ora, però, c'è quest'altro problema da risolvere. Attendiamo aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, è 'caccia al pediatra' in Campania: l'allucinante scoperta di Luca Abete