Pizza con ananas

Ordina una pizza con ananas, il pizzaiolo gliela fa recapitare con un 'regalino'

Una delle pizze più odiate dagli italiani è quella con l'ananas. Diventata famosa negli Stati Uniti d'America e in altri paesi del mondo, è da tempo oggetto di critiche da parte dei puristi. Un pizzaiolo è diventato l'idolo dei conservatori dopo che ha (elegantemente) negato una pizza con ananas.

Nel 2020 in Italia diventò virale un video. Era il periodo delle restrizioni anti-COVID e i ristoranti non potevano ospitare clienti seduti ai tavoli. Molti italiani, per mangiare una pizza diversa da quella fatta in casa, avevano come unica opzione quella di ordinarla a domicilio. Una pizzeria di Napoli organizzò uno scherzo a una donna, recapitandole delle pizze con l'ananas sopra. Il video perse il suo tono comico, quando la donna aggredì fisicamente il pizzaiolo, spingendolo e - letteralmente - tirandogli contro i cartoni della pizza. Le venne spiegato che era uno scherzo ma la 'figuraccia' rimase.

Quel gesto, sicuramente da condannare, fa capire quanto molti italiani siano fortemente contrari (per usare un eufemismo) alle aggiunte esotiche sulla pizza. La pizza con l'ananas, con ogni probabilità, è stata inventata nelle isole Hawaii e da lì è diventata popolare nel resto degli Stati Uniti d'America. C'è da dire che un uomo greco che possedeva una pizzeria in Canada sostiene di esserne l'inventore. Quel che è certo è che uno studio condotto da Domino's Pizza ha evidenziato come alcuni anni fa questa fosse la pizza più ordinata in Australia, arrivando a copire il 15% degli ordini complessivi. Negli Stati Uniti la situazione ha del paradossale: quella con ananas è l'ottava pizza più diffusa nei menù dei ristoranti e, al contempo, una delle tre farciture meno gradite dagli americani.

La pizza con ananas 'rifiutata'

A dimostrazione che anche negli Stati Uniti ci sono moltissime persone che non approvano l'aggiunta di questo ingrediente ci pensa una foto diventata virale sui social. Non è chiaro dove sia successo né quale sia il nome della pizzeria. Quello che conta è il messaggio mandato dal pizzaiolo e il 'regalino' che ha fatto recapitare alla persona che voleva una 'pizza hawaiana'.

La pizza senza ananas e con il regalino
La pizza senza ananas e con il regalino

"Non ce l'ho fatta a mettere l'ananas sulla pizza. È una cosa schifosa. Mi dispiace", con tanto di banconota da 5 dollari a mo' di rimborso. Il pizzaiolo ha deciso di rischiare (seriamente) di perdere un cliente ma di non soddisfare la sua richiesta.  Non è chiaro se la persona in questione abbia mai ordinato di nuovo nella stessa pizzeria. Nei commenti al post, il dibattito è andato avanti come sempre quando si tratta di argomenti simili. Nel resto del mondo, l'ananas sulla pizza non è considerato una sorta di reato, a differenza dell'Italia. C'è chi, semplicemente, dice di amarlo e chi non lo gradisce. Per milioni di persone è un ingredente come altri e non la panacea di tutti i mali.

LEGGI ANCHE: "Ho preparato gli spaghetti al forno con ricetta italiana", il video della influencer americana che mette i brividi