Sui social è diventato virale un video che mostra la preparazione di un caffè arabo nel bel mezzo del deserto del Sahara. Per l'esattezza ci ritroviamo ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. I colori del video vi ruberanno il cuore.
Negli ultimi anni gli Emirati Arabi Uniti sono diventati una meta turistica privilegiata anche dagli italiani. La sua modernità, la sicurezza delle città, il suo ottimo cibo e la presenza di numerose culture tutt'altro che conservatrici l'hanno resa molto attraente anche agli occhi degli europei. Dubai, dal 1° gennaio 2023, ha fatto un ulteriore passo in avanti in tal senso: la tassa del 30% sugli alcolici che pagavano i commercianti (e di riflesso i consumatori) è stata abolita. Da quest'anno, acquistare alcool a Dubai costerà un terzo in meno rispetto al passato ed è pressoché certo che le vendite aumenteranno.
Dubai, in particolare, è la città più 'occidentale' degli Emirati Arabi Uniti. La percentuale di persone non emiratine che vivono qui è la più alta nello stato medio orientale. Non è un caso che molti italiani, nei mesi più freddi, volino fino a Dubai per godersi caldo, buon cibo, accoglienza di alto livello e città sicurissime, dove la micro criminalità è quasi inesistente. Inoltre gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei tanti paesi che fanno parte del deserto del Sahara. Chi va a Dubai, spesso, si concede una giornata di visita al deserto, tra quad, giri con i cammelli ed escursioni in un luogo diverso da tutti gli altri, quasi mistico.
Il caffè nel deserto
Proprio nel mezzo del deserto, un utente di Instagram di nome Svssu ha registrato un video che mostra quanto possa essere indimenticabile un 'semplice' caffè al tramonto. L'uomo prepara tutti nei minimi dettagli: con un po' d'acqua 'rinfresca' l'angolo di deserto dove si andrà a sedere. Poi tira fuori le coperte e i sacchi a pelo su cui sedersi, insieme a tutto l'occorrente per preparare un caffè arabo. È un procedimento diverso dalla moka italiana e la polvere (più chiara rispetto a quella usata in Italia) viene versata direttamente nell'acqua bollente. Il tocco di genio è il fornellino portatile e la latta di gas per alimentarlo.
Time for a coffee in the desert 🌵☕️
📍Abu Dhabi, UAE 🇦🇪
📸 svssu#coffee #desert #abudhabi #uae #sahara #exploring #bucketlist #travel #Amazing pic.twitter.com/0txYKGaGmY— Luxury Travel Spots (@luxury_spots) February 10, 2023
Un video oggettivamente bellissimo e ben realizzato: i colori si sposano perfettamente con il paesaggio del deserto. Il piccolo fuoco che viene acceso con la legna riscalda gli avventori, visto che al calar del sole sul Sahara cala anche il gelo. Un'esperienza indimenticabile, da ripetere qualora un giorno vi doveste recare in vacanza a Dubai o in qualsiasi altro stato 'toccato' dal deserto del Sahara.
LEGGI ANCHE: Meteo impazzito: nevica anche nel deserto, i video dell'insolita situazione in Kuwait