"Guardate che degrado a due passi dal Colosseo", il video che fa vergognare la città di Roma

Roma, da tempo, è al centro di polemiche per le scene di degrado urbano che si vedono ogni giorno, anche in pieno centro. Un video sui social ha fatto vergognare i romani: letteralmente a due passi dal Colosseo, si vedono scene poco gradevoli per la città che si autodefinisce 'il centro del mondo'.

Tutte le strade portano a Roma? Sì, ma molte delle vie principali del centro storico sono dissestate e degradate. Se prima alcune situazioni non diventavano di dominio pubblico perché esisteva solo la televisione e la carta stampata, oggi grazie ai social è più facile accorgersi del degrado che c'è. Roma è una città grande e complicata, dove parte della colpa dei problemi è attribuibile all'inciviltà dei suoi residenti e parte alle istituzioni assenti.

Nonostante le promesse su "milioni di euro in arrivo" grazie al Pnrr, la metropolitana di Roma continua a vivere enormi disagi. Alcune stazioni, anche affollatissime, hanno problemi di decoro: infiltrazioni, allagamenti e in generale scarsa pulizia. Moltissime hanno scale mobili e ascensori non funzionanti, rendendo molto difficile la vita agli utenti del trasporto pubblico con disabilità o agli anziani. Se la metro piange, i marciapiedi non ridono: nelle ultime ore su Twitter sta girando un video che mostra come a due passi dal Colosseo la situazione sia estremamente degradata.

A due passi dal Colosseo, il degrado

Andrea Castellani, cittadino romano, si è trovato a passeggiare su viale Manzoni, a due passi dal Colosseo ed ha notato numerosi problemi sui marciapiedi. Erbacce, ponteggi pericolanti, aiuole in pessime condizioni, immondizia lasciata un po' ovunque. Uno dei luoghi turistici più visitati al mondo può davvero essere in queste condizioni? Un marciapiede che vede transitare ogni anno milioni di persone, tra residenti e turisti.

Anche la fermata della metropolitana 'Colosseo' è stata oggetto di una denuncia pubblica sui social. Secondo alcuni cittadini romani, è da circa un anno che la scala mobile è inutilizzabile. Sui pannelli in plastica usati per 'sbarrarla', i dipendenti Atac hanno affisso un cartello: "Impianto in attesa dell'approvigionamento di un componente, sarà ripristinato appena possibile". Con un pennarello, qualcuno ha aggiunto la più classica delle imprecazioni romane, aggiungendo che era da un anno che quella scala risultava inagibile.

LEGGI ANCHE: "Scommettiamo che crollerà?", una delle stazioni più importanti della metropolitana di Roma è in queste condizioni