Domenica In, perché non ci sono Colapesce Dimartino? Ecco con chi hanno 'tradito' Mara Venier

Colapesce Dimartino avrebbero dovuto partecipare alla puntata odierna di Domenica In, ma non ci sono: ecco quale potrebbe essere il motivo

Il duo formato da Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, in arte Dimartino, è tra i più amati in Italia. I due cantautori siciliani hanno unito le forze nel 2020, dopo una carriera decennale da solisti o accompagnati da una band, e da quel momento, da cantautori indie, amati dagli esperti di musica e dagli amanti di quella scena, sono diventati un fenomeno popolare. La loro Musica Leggerissima, brano che hanno portato nell'edizione 2021 del Festival di Sanremo, è entrata di diritto nel circolo mainstream musicale, facendoli diventare tra gli artisti più ascoltati in radio.

Eppure, i due cantautori siciliani non hanno mai cambiato personalità o tradito le aspettative dei loro fan decennali: hanno continuato a scrivere canzoni di grande livello, e con testi satirici e impegnati. Il brano più recente, Splash, che hanno portato sull'Ariston a due anni dalla prima esibizione, rappresenta perfettamente quella che è la loro musica: orecchiabile e accessibile, ma riflessiva e ricca di contenuto. Il ritratto del workaholic, e cioè della persona che vive per lavorare, e non viceversa, proposto in chiave indie pop, con chiari riferimenti anni Ottanta, ha colpito fan e critica, tanto che i cantautori hanno ricevuto, nell'ultima puntata di questa edizione del Festival, il Premio "Mia Martini".

Domenica In, perché Colapesce e Dimartino non ci saranno?

Contemporaneamente alla loro partecipazione a Sanremo, il duo siciliano ha promosso anche il film La primavera della mia vita, nato da una sceneggiatura scritta dai due, da Michele Astori e dal regista Zavvo Nicolosi. La settimana scorsa, nel corso della loro partecipazione alla puntata speciale, dedicata alla kermesse musicale, di Domenica In, i due hanno promesso alla conduttrice Mara Venier che sarebbero tornati proprio oggi, per presentare il lungometraggio, proprio in concomitanza con la sua uscita. Il film uscirà, infatti, domani, e sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane fino al 22 febbraio. Eppure, i due cantautori non figurano tra gli ospiti di oggi. Qual è il motivo?

La certezza non ce l'abbiamo, ma possiamo pensare che, in un certo senso, Colapesce e Dimartino abbiano 'tradito' Mara Venier con un altro conduttore Rai. Questa sera, infatti, i due cantautori siciliani saranno ospiti di Fabio Fazio, che li intervisterà nel corso della puntata odierna di Che tempo che fa. Per quanto i due programmi Rai vadano in onda in due orari diversi, Domenica In è girato a Roma, negli studi Fabrizio Frizzi, mentre la trasmissione di Rai 3 va in onda dagli studi televisivi Rai di via Mecenate, a Milano. Sarebbe stato molto difficile, pertanto, partecipare al programma di Mara Venier e poi prendere subito un treno o un aereo per il capoluogo lombardo. Speriamo di rivederli, però, nelle prossime settimane nel salotto della zia più amata d'Italia!

LEGGI ANCHE>>>Sanremo, Mara Venier rivela una particolare richiesta di Ultimo a Domenica In: arriva la spiegazione