domenica in colapesce dimartino

Domenica In, perché non ci sono Colapesce Dimartino? Ecco con chi hanno 'tradito' Mara Venier

Colapesce Dimartino avrebbero dovuto partecipare alla puntata odierna di Domenica In, ma non ci sono: ecco quale potrebbe essere il motivo

Il duo formato da Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, in arte Dimartino, è tra i più amati in Italia. I due cantautori siciliani hanno unito le forze nel 2020, dopo una carriera decennale da solisti o accompagnati da una band, e da quel momento, da cantautori indie, amati dagli esperti di musica e dagli amanti di quella scena, sono diventati un fenomeno popolare. La loro Musica Leggerissima, brano che hanno portato nell'edizione 2021 del Festival di Sanremo, è entrata di diritto nel circolo mainstream musicale, facendoli diventare tra gli artisti più ascoltati in radio.

Eppure, i due cantautori siciliani non hanno mai cambiato personalità o tradito le aspettative dei loro fan decennali: hanno continuato a scrivere canzoni di grande livello, e con testi satirici e impegnati. Il brano più recente, Splash, che hanno portato sull'Ariston a due anni dalla prima esibizione, rappresenta perfettamente quella che è la loro musica: orecchiabile e accessibile, ma riflessiva e ricca di contenuto. Il ritratto del workaholic, e cioè della persona che vive per lavorare, e non viceversa, proposto in chiave indie pop, con chiari riferimenti anni Ottanta, ha colpito fan e critica, tanto che i cantautori hanno ricevuto, nell'ultima puntata di questa edizione del Festival, il Premio "Mia Martini".

Domenica In, perché Colapesce e Dimartino non ci saranno?

Contemporaneamente alla loro partecipazione a Sanremo, il duo siciliano ha promosso anche il film La primavera della mia vita, nato da una sceneggiatura scritta dai due, da Michele Astori e dal regista Zavvo Nicolosi. La settimana scorsa, nel corso della loro partecipazione alla puntata speciale, dedicata alla kermesse musicale, di Domenica In, i due hanno promesso alla conduttrice Mara Venier che sarebbero tornati proprio oggi, per presentare il lungometraggio, proprio in concomitanza con la sua uscita. Il film uscirà, infatti, domani, e sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane fino al 22 febbraio. Eppure, i due cantautori non figurano tra gli ospiti di oggi. Qual è il motivo?

La certezza non ce l'abbiamo, ma possiamo pensare che, in un certo senso, Colapesce e Dimartino abbiano 'tradito' Mara Venier con un altro conduttore Rai. Questa sera, infatti, i due cantautori siciliani saranno ospiti di Fabio Fazio, che li intervisterà nel corso della puntata odierna di Che tempo che fa. Per quanto i due programmi Rai vadano in onda in due orari diversi, Domenica In è girato a Roma, negli studi Fabrizio Frizzi, mentre la trasmissione di Rai 3 va in onda dagli studi televisivi Rai di via Mecenate, a Milano. Sarebbe stato molto difficile, pertanto, partecipare al programma di Mara Venier e poi prendere subito un treno o un aereo per il capoluogo lombardo. Speriamo di rivederli, però, nelle prossime settimane nel salotto della zia più amata d'Italia!

LEGGI ANCHE>>>Sanremo, Mara Venier rivela una particolare richiesta di Ultimo a Domenica In: arriva la spiegazione