Concorso in Romagna, al via un bando aperto anche a chi ha la licenza media: stipendio e requisiti

Al via un nuovo concorso in Emilia-Romagna: le assunzioni sono a tempo pieno e determinato. Ecco tutti i dettagli

Il Comune di Cervia ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e determinato, con un contratto della durata di 12 mesi, di un esecutore amministrativo, da assegnare al Servizio Patrimonio dell'ente. Questo profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1. A questa posizione corrisponde uno stipendio di circa 1.600 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.200 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B. Per lo svolgimento dell'attività lavorativa, bisognerà avvalersi anche di strumenti tecnico-amministrativi e informatici. Il candidato vincitore dovrà seguire appositi corsi di formazione specialistica.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità fisica alle mansioni previste, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Emilia-Romagna: perché candidarsi presso il Comune di Cervia

Cervia è un comune di quasi 30.000 abitanti, situato nella Riviera romagnola, e in particolare nella provincia di Ravenna. Amato dai turisti per la bellezza delle sue spiagge, è noto anche per le attività di pesca e di produzione del sale. Oltre ai meravigliosi paesaggi offerti dalla città romagnola, anche il suo patrimonio culturale e artistico è degno di nota: di grande bellezza sono, soprattutto, le architetture religiose, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, e civili, come l'elegante Palazzo Priorale, oggi Palazzo Comunale. Per la vicinanza al mare, e per la sua posizione strategica, il clima a Cervia è meno freddo, rispetto alla media della regione dell'Italia Settentrionale. La qualità della vita nella provincia di Ravenna è, inoltre, molto alta: nella classifica sulle province più vivibili d'Italia, pubblicata alla fine del 2022 da Il Sole 24 Ore, essa si trova in trentesima posizione.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di un colloquio orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva scritta. La candidatura potrà essere inviata solo mediante procedura telematica, accedendo con credenziali SPID, CNS o CIE allo Sportello Telematico, messo a disposizione sul sito del Comune. Per ulteriori informazioni, clicca qui. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 20 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, noto ente assume a tempo indeterminato: stipendio e requisiti