sport italia

Sport, giornata record per l'Italia: il mondo si tinge di azzurro...e rosa!

Dopo la medaglia d'argento ottenuta da Federica Brignone ai Mondiali di Sci Alpino, l'Italia degli sport invernali continua a trionfare

Dopo due intense settimane, domani si concluderà l'edizione 2023 dei Campionati Mondiali di Sci Alpino. Il sipario calerà su Courchevel e Méribel, le due località francesi dove si è tenuto l'importante torneo, che ha dato molte soddisfazioni anche agli atleti italiani. Anzi, alle atlete italiane, dato che le sciatrici che hanno vinto almeno una medaglia nel torneo mondiale di quest'anno sono donne. Una è Marta Bassino, che l'8 febbraio scorso ha conquistato una medaglia d'oro iridata nel Super G femminile, e l'altra è Federica Brignone. La sciatrice milanese ha portato a casa ben due medaglie: una medaglia d'oro nella combinata femminile e un argento nello slalom gigante. Quest'ultimo, l'ha conquistato due giorni fa. Davanti a lei, una delle sciatrici più forti di sempre, la statunitense Mikaela Shiffrin.

Nessuna medaglia, invece, per la campionessa olimpica Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca non è riuscita a classificarsi tra le prime tre atlete sul podio in nessuna delle disicpline per le quali ha gareggiato. La Goggia, come abbiamo spiegato in diversi articoli, tra i quali questo, ha affrontato un periodo da lei definito 'travagliato', anche a causa di un infortunio che non le ha permesso di partecipare ai Super G di Cortina. Nonostante ciò, siamo sicuri che Sofia Goggia riuscirà a superare ogni difficoltà e ad essere in ottima forma per i Giochi Olimpici Invernali, che si terranno nel 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo.

Sport: l'Italia trionfa nel mondo

Non tutti sanno che, in contemporanea con i Campionati Mondiali di Sci Alpino, si stanno tenendo anche altre competizioni mondiali che riguardano discipline per le quali si gareggia anche nei Giochi Olimpici Invernali. Tra questi, abbiamo la Coppa del Mondo di Slittino e i Campionati Mondiali di Biathlon. La prima si tiene nel corso di diverse giornate, separate nel tempo, e in diverse località, tra la Germania, la Svizzera e altri paesi come la Lettonia, mentre i secondi si tengono a Oberhof, in Germania. Ebbene, lo stesso giorno, e cioè oggi, sabato 18 febbraio 2023, entrambe le competizioni si sono tinte d'azzurro.

Questo perché Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer e Samuela Comola hanno vinto la medaglia d'oro nella staffetta femminile di Biathlon, mentre Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno conquistato la Coppa del Mondo di Slittino in anticipo di una data. Due grandi vittorie, che dimostrano il talento delle atlete italiane negli sport invernali. Oggi, dunque, il mondo si è tinto di azzurro, e anche di rosa, grazie alle nostre sportive.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, curioso scherzo del destino per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: ecco cosa faranno oggi