mercoledì, Marzo 22, 2023
HomeSpettacoloLa Regina Margherita di Danimarca rompe finalmente il silenzio: "Perché ho deciso...

La Regina Margherita di Danimarca rompe finalmente il silenzio: "Perché ho deciso di diseredare i miei nipoti"

Perché la Regina Margherita di Danimarca ha diseredato i suoi nipotini togliendo così loro ogni tipo di titolo e privilegio?

Un regno tanto sfarzoso quanto insolito quello di Danimarca. La Regina Margherita, dopo la morte di Elisabetta II è diventata la monarca più longeva d'Europa, avendo raggiunto la veneranda età di 82 anni. Tutta la nazione vive ore di ansia e preoccupazione, per via di un intervento al quale dovrà sottoporsi proprio in questi giorni. Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la sua schiena, che da anni le genera problemi e fastidi non indifferenti. I medici che la curano le hanno consigliato di farlo ora: tardare potrebbe essere pericoloso.

L'operazione inoltre, è molto complicata e necessita di attenzione e soprattutto, di un lungo ricovero per potersi poi riprendere e tornare ai suoi doveri a Palazzo. Nonostante le regole e l'etichetta del regno danese siano molto meno rigide di quelle a cui di ha abituato l'Inghilterra, colpisce una decisione improvvisa presa danna donna proprio qualche tempo fa. Riguarda i suoi adorati nipoti: perché ha tolto loro ogni titolo e privilegio, impedendogli così di allontanarsi formalmente dalla Corona che lei rappresenta?

La Regina Margherita di Danimarca parla della decisione sul futuro dei nipoti

Abbiamo parlato di un allontanamento 'formale', ovvero di qualcosa che abbia unicamente a che fare con la famiglia reale danese in qualità di istituzione e basta. Tutto si può dire, tranne che Margherita sia malvista oppure non considerata dal resto della famiglia. Nelle apparizioni in cui si mostrano insieme dalla balconata della loro residenza, appaiono sempre molto complici e affiatati. Soprattutto nei più piccoli, è visibile la gioia e l'entusiasmo. Come mai allora una chiusura tanto drastica da parte della sovrana, ovvero privarli dei titoli di Principi e Principesse anche per 'assicurare' loro un futuro sereno a corte?

La Regina pur avendone parlato per la prima volta nel corso di un'intervista (a loro è concesso farlo), è rimasta molto riservata e moderata circa l'argomento: "Preferisco non aprirmi troppo in merito, alcune cose devono rimanere private. L'ho fatto io per evitare tocchi al mio erede, mio figlio Frederik". A quanto pare non ci sono delle ragioni ben precise, andava fatto e basta e la monarca ha preferito prendersi tutte le responsabilità del caso, per non mettere il figlio in difficoltà. Nonostante i sudditi attraverso commenti sui loro post social chiedano incessantemente la revoca di questa modifica per Athena, Felix, Henrik e Nikolai, le cose sembrano rimanere così senza subire modifiche per i prossimi anni.

LEGGI ANCHE>>>La Regina Margherita sotto ai ferri, ultimissime notizie dalla Danimarca: perché la sovrana più longeva d'Europa è in ospedale