pesto ritirato salmonella

Pesto, ritirato lotto di un noto marchio: sospetta contaminazione da Salmonella

Ritirato un lotto di un noto marchio di pesto italiano: probabile rischio salmonella. La segnalazione del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha riportato, poco fa, una segnalazione riguardante il ritiro di un lotto di pesto genovese dal mercato. Le confezioni di questo prodotto erano vendute nei supermercati di una catena molto nota. A seguito di accurate analisi, gli operatori hanno segnalato la possibile presenza di Salmonella spp., un batterio che può essere molto pericoloso per la salute umana. Per questo motivo, si tratta di un richiamo per rischio microbiologico.

Esistono diversi batteri facenti parte del genere Salmonella spp. I batteri di questo genere contaminano l'acqua, che può essere bevuta dagli animali o bagnare le piante. In questo modo, anche la carne e la verdura vengono contaminate, e attraverso il consumo di questi alimenti, anche gli esseri umani possono infettarsi. Di solito, l'infezione da salmonella segue l'assunzione di alimenti come la carne cruda, ma anche il pollo non cotto perfettamente, così come la frutta e la verdura (e, come in questo caso, il basilico). La salmonellosi, questo il nome dell'infezione, può causare disturbi più o meno gravi del tratto gastro-intestinale: dalla nausea al vomito, fino alla febbre. Per quanto fastidiosa, solitamente non è una malattia letale. Non bisogna, però, sottovalutarla: nelle persone immunodepresse, o più sensibili, come gli anziani e i bambini, può causare forme cliniche molto più gravi.

Pesto ritirato dal mercato: tutte le informazioni

Il marchio del prodotto è Esselunga Bio. La denominazione di vendita è 'Pesto con basilico genovese dop senz'aglio biologico'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Esselunga Spa, che è anche il nome del produttore. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 1184 S CE. Lo stabilimento è sito in una frazione del comune di Pioltello, Limito, in provincia di Milano ed esattamente in via Giambologna, 1.

Il peso dell'unità di vendita è di 140 grammi. Il lotto ritirato è stato prodotto il primo febbraio 2023, mentre la data di scadenza è fissata al 22/02/2023. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato una o più confezioni appartenenti a questo lotto, di riconsegnarle presso il punto vendita. Aggiungono, inoltre, che il lotto è stato ritirato e che non è più presente negli scaffali di alcun punto vendita, e che il richiamo riguarda esclusivamente l'articolo e la scadenza sopra riportata. Attendiamo ulteriori comunicazioni sui lotti ritirati.

LEGGI ANCHE>>>Biscotti e snack, ritirati numerosi lotti di vari marchi: alcuni possono essere letali