mercoledì, Marzo 22, 2023
HomeSportMotoGP, arriva il retroscena sui test di Sepang: "La Ducati ha avuto...

MotoGP, arriva il retroscena sui test di Sepang: "La Ducati ha avuto un problema"

I test di Sepang sembrano essere andati benissimo per la Ducati, eppure la scuderia di MotoGP ha avuto dei problemi

La Ducati sembra imbattibile. Dopo aver vinto entrambi i premi più importanti nella massima categoria del Motomondiale del 2022, e cioè il Campionato mondiale costruttori e il Campionato mondiale piloti di MotoGP, la scuderia bolognese ha iniziato il nuovo anno nel verso giusto. Sebbene la stagione non sia ancora ufficialmente iniziata, e perché ciò accada ci vuole ancora più di un mese, la performance ai primi test del 2023 è stata a dir poco eccellente.

Lo scorso weekend, per chi non lo sapesse, si sono tenuti i primi test dell'anno a Sepang, in Malesia. Lì, i piloti di MotoGP hanno potuto provare le loro nuove vetture e allenarsi per l'importante torneo che inizieranno fra poche settimane. I test sono stati un vero trionfo per la Ducati. Ogni giorno, infatti, la top 10 definitiva di ciascuna prova è stata occupata quasi del tutto da piloti che corrono sulla moto italiana. Oltre a Francesco Bagnaia e a Enea Bastianini, i due membri del team ufficiale Ducati Lenovo (e, rispettivamente, campione del mondo in carica e terzo pilota nella classifica finale del Motomondiale 2022) anche altri piloti di team correlati, come Luca Marini del Mooney VR46 Racing Team, hanno ottenuto grandi soddisfazioni.

MotoGP: il problema della Ducati ai test di Sepang

Poche decine di minuti fa, però, è stato rivelato che la Ducati ha avuto dei problemi nel corso del test di Sepang. A parlarne è stato lo stesso Direttore Generale, Luigi Dall'Igna, in un post sul suo profilo LinkedIn. "Concludiamo questi primi test con sensazioni e sentimenti eccellenti, che vanno ben oltre i promettenti responsi cronometrici che abbiamo ottenuto. Ci sono tante cose di cui essere felici. La forma soddisfacente di ciascuno dei nostri piloti e, non meno importante, 'quel' feeling di squadra che ha reso il nostro anticipato ritorno in pista anche più eccitante" ha iniziato Dall'Igna. Un problema, però, c'è stato.

"Comunque, comprensibilmente, non tutto è filato liscio. Per quanto riguarda le moto ufficiali, infatti, abbiamo avuto un problema con la potenza di uscita del nuovo motore che ha influenzato l'intera programmazione" ha rivelato il General Manager di Ducati Corse. Per fortuna, però, il problema è stato risolto l'ultimo giorno dei test. Nonostante ciò, "questo ha condizionato l'intera sessione e, soprattutto, ci ha impedito di testare alcuni dei componenti della moto che vogliamo adottare nel corso della stagione. Praticamente, solo la parte aerodinamica è stata definita, perché deve essere validata necessariamente prima dell'inizio del campionato". Il resto dei componenti, invece, sarà testato nel corso dei prossimi test, a Portimao, dove si terrà anche il primo Gran Premio della stagione. Appuntamento, dunque, all'11 e al 12 marzo per i test di Portimao!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia e gli altri piloti sulla grande novità dell'anno: "È importante che..."