Ferrovie dello Stato, assunzioni a tempo indeterminato in Veneto: stipendio e requisiti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca lavoratori da assumere in Lazio e in Veneto: ecco tutti i dettagli

Aperta una nuova posizione lavorativa in Veneto e in Lazio: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato il processo di selezione per le figure di Progettisti Geologia, da inserire presso Italferr S.p.A., nelle sedi di Verona e di Roma. Posizioni strategiche, dunque, accessibili a tutti i cittadini italiani che volessero candidarsi. Italferr, per chi non lo sapesse, è la prima società di ingegneria in Italia, conta più di 2.500 dipendenti professionisti ed è attiva da più di 30 anni. La sostenibilità e l'innovazione sono i valori fondamentali della società, e i segreti dietro la loro longevità.

I candidati vincitori saranno assunti a tempo indeterminato nel team di Direzione Tecnica e avranno vari compiti. Tra questi, la redazione di studi geologici, geomorfologici, idrogeologici e sismici, aiutati da supporti esterni. Allo stesso modo, i dipendenti dovranno occuparsi di pianificare e di gestire prospezioni geognostiche e prove geotecniche di laboratorio, avvalendosi sempre anche di fornitori esterni. Tra i vantaggi che spetteranno ai lavoratori assunti, come da Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie, ci sono l'assunzione diretta, il compenso commisurato alla seniority e la possibilità di sottoscrivere assicurazione sanitaria e welfare integrativo. Il contratto prevede anche la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Ferrovie dello Stato, assunzioni in Veneto e in Lazio: requisiti e dettagli sullo stipendio

Per quanto riguarda la retribuzione, non abbiamo, sfortunatamente, dettagli precisi sullo stipendio individuato per questa posizione. Possiamo dire, però, che i minimi contrattuali per la categoria dei Direttivi (Categoria A), come da CCNL della Mobilità / Area Attività Ferroviaria, corrispondono a circa 2.000 euro lordi mensili. Il titolo di studio richiesto è una Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, unitamente a un'esperienza di almeno 4 anni nel rilevamento geologico e geomorfologico, con pianificazione di campagne e sondaggi. Non sono indispensabili ma graditi, altresì, il possesso di un master o di un Dottorato nella disciplina delle geoscienze e un'esperienza nei cambi della geofisica, della geologia strutturale o dell'idrogeologia applicata.

Allo stesso modo, è gradita l'esperienza nella valutazione di pericolosità per frana e l'impatto delle opere sugli acquiferi. I candidati dovranno conoscere l'inglese, almeno a livello medio superiore B2 del Quadro di riferimento europeo. È gradita, infine, la conoscenza dell'uso di software di simulazione del flusso delle acque negli acquiferi e modellazione idrogeologica, così come di pianificazione ed interpretazione di indagini geofisiche e modellazione geo-strutturale. I candidati dovranno essere disponibili a eventuali trasferte sul territorio nazionale. Tra le soft skills richieste, citiamo la capacità di lavoro di gruppo(teamworking) e di risoluzione dei problemi (problem solving). È possibile candidarsi online, cliccando qui, entro il 26 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuova grande occasione lavorativa a Roma: tutti i dettagli