concorso abruzzo

Concorso in Abruzzo, al via il bando per diplomati: stipendio e requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Abruzzo: assunzioni a tempo indeterminato. Scoprite tutti i dettagli nel nostro articolo

La Città di Francavilla al Mare ha indetto un bando per l'assunzione di due istruttori amministrativi contabili a tempo indeterminato e parziale (50%). Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica iniziale C1. A questa posizione corrisponde, nel caso di un contratto a tempo pieno (36 ore), uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Per ottenere il valore dello stipendio effettivo bisognerà, però, effettuare una riduzione economica in base alle ore di lavoro settimanali ridotte. Allo stipendio si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità, previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istituto di istruzione secondaria superiore (diploma di maturità). Si richiede, altresì, la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Si sottolinea, infine, che opera una riserva nei confronti dei volontari delle Forze Armate. In assenza di candidati riservatari, il posto sarà coperto seguendo l'ordine della graduatoria di merito.

I requisiti generali del bando sono i seguenti: l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nel'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Abruzzo: perché scegliere Francavilla al Mare

Francavilla al Mare è una graziosa città, di circa 25.000 abitanti, situata nella provincia di Chieti, e non lontana dal capoluogo abruzzese, Pescara. È molto amata dai turisti, per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge, ma anche per il suo patrimonio culturale e artistico, che ha contribuito a far ottenere al comune il titolo di 'Città'. Vi si ritrovano, infatti, ritrovamenti archeologici provenienti da periodi diversi della Storia mondiale: dalla preistoria alla dominazione romana. Ci sono, poi, diverse torri di origine medievale di grande bellezza, come la Torre d'Argento e Torre Masci. Le temperature miti per quasi tutto l'anno, con estati calde e inverni non eccessivamente freddi né lunghi, la rendono un'ottima scelta per chi ama il clima mediterraneo. Le tradizioni popolari e l'ottima cucina abruzzese rendono quella di trasferirsi presso il comune di Francavilla al Mare un'ottima scelta per chi vuole cambiare vita.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande inviate, può essere anche prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante procedura telematica, accedendo con le proprie credenziali SPID e con il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) alla piattaforma messa a disposizione dal comune. Per ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura, cliccate qui. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23.59 del 16 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Mare Fuori, Rosa Ricci innamorata dell'Abruzzo: la storica location da visitare almeno una volta nella vita