valentino rossi motogp

Valentino Rossi, la MotoGP fa gli auguri al campione italiano con un video emozionante: "L'età è solo un numero"

La dedica sulle pagine social della MotoGP a Valentino Rossi, per il suo compleanno, è commovente: ecco il video

Valentino Rossi è una leggenda del motociclismo. Nel corso della sua lunga carriera nel Motomondiale, dagli esordi nella categoria 125, nel 1996, fino alla sua ultima gara disputata in MotoGP, nel 2021, il pilota italiano ha vinto di tutto. Con nove motomondiali - di cui uno nella categoria 125, uno in 250, uno in 500 e ben sei in MotoGP -, 235 podi, 115 gran premi e tanti altri record: Valentino Rossi è uno dei piloti che hanno vinto di più nella storia delle corse motociclistiche.

Oggi, la leggenda delle due ruote compie 44 anni. Il 16 febbraio 1979, infatti, il pilota è nato a Urbino, nelle Marche. Nel comune di Tavullia, Valentino Rossi è salito per la prima volta su una minimoto. Il padre Graziano, che negli anni Settanta e Ottanta ha corso nel Motomondiale, gli ha trasferito la passione per i motori e, grazie a lui, Valentino ha esordito qualche anno dopo nei campionati nazionali. Il suo debutto al Motomondiale è datato 31 marzo 1996: quel giorno, Rossi effettuò la sua prima gara nella categoria 125. Un anno dopo, nella stessa categoria, avrebbe vinto il suo primo Mondiale.

Valentino Rossi: l'emozionante video sui social della MotoGP

Negli anni successivi, il pilota marchigiano si impose sempre di più sulla scena, e vinse gare sempre più importanti. Nell'anno d'esordio in quella che era la massima categoria di moto da corsa, la 500, si classificò in seconda posizione, e l'anno dopo vinse il Mondiale. Sarebbe stato il primo di cinque Mondiali di seguito. Nonostante l'uscita dalle scene nel 2021, Valentino Rossi non ha mai abbandonato del tutto il mondo delle due ruote. Nel 2014, infatti, il pilota è diventato un dirigente sportivo, e ha fondato la sua squadra di motociclismo: la VR46. All'esordio nella categoria Moto3, nel team c'era anche Francesco Bagnaia, futuro campione mondiale di MotoGP. Pilota, imprenditore e talent scout: quello che ha fatto Valentino Rossi per la MotoGP è davvero importante.

È per questo che, nel giorno del suo quarantaquattresimo compleanno, sulla pagina ufficiale Twitter della massima categoria di moto da corsa è stato pubblicato un video di auguri molto speciale. "Buon compleanno, Vale! Continua a dimostrare che l'età è solo un numero" si legge, in inglese, sul tweet. Nel video, il "Dottore" - così è chiamato dai fan - è acclamato dalla folla. I tifosi, del resto, non l'hanno dimenticato e non lo dimenticheranno mai. Auguri, Vale!

LEGGI ANCHE>>>Che tempo che fa, la rivelazione di Francesco Bagnaia su Valentino Rossi: "Ecco come gli ho chiesto di diventare il mio coach"