Roberto Carlos che calcia una punizione perfetta a 50 anni

Roberto Carlos a 50 anni è ancora devastante: guarda che punizione ha tirato

Roberto Carlos verrà ricordato in eterno dagli appassionati di calcio come il re indiscusso delle punizioni. Il terzino brasiliano compirà 50 anni tra poche settimane e il suo sinistro è ancora devastante. Un video postato sui suoi profili social è diventato virale nelle ultime 24 ore.

Quando Internet iniziava ad entrare nelle case e nei cellulari degli italiani, YouTube era (come oggi) tra i siti più visitati al mondo. Per i ragazzini cresciuti con la televisione, la possibilità di guardare video in qualsiasi momento della giornata, stopparli e scaricarli, era letteralmente un sogno. Pian piano tutti si sono abituati ad avere uno YouTube sempre più pieno di video, più veloce e più bello esteticamente. I ragazzi (e - perché no - anche qualche ragazza) approfittavano di YouTube soprattutto per vedere video calcistici. Le punizioni irreali di Roberto Carlos, insieme alle giocate di Ronaldinho e i video "Joga Bonito", hanno segnato intere generazioni.

Roberto Carlos è un calciatore iconico: basso ma robusto, aveva uno dei piedi sinistri migliori della storia del calcio. Il raro mix di potenza e precisione faceva sì che gli venissero affidati i calci di punizione in tutte le squadre in cui ha militato. Gli interisti se lo ricorderanno per sempre come un enorme rimpianto: arrivò in Europa dal Palmeiras. Nel 1995-96 giocò un'ottima stagione in neroazzurro, collezionando 34 presenze tra campionato e coppe, segnando 7 reti. Tuttavia il nuovo allenatore Roy Hodgson lo ritenne "indisciplinato tatticamente" e ne chiese la cessione. Nell'estate del 1996, il Real Madrid lo pagò 7 miliardi di lire, ringraziando sentitamente l'Inter a posteriori. Con i Blancos, infatti, il brasiliano vinse quattro campionati spagnoli e tre Champions League in dieci stagioni.

Roberto Carlos oggi

Il finale di carriera dell'eterno numero 3 del Brasile fu controverso. Nel 2010, dopo tre anni al Fenerbahçe, tornò in Brasile, al Corinthians, dove giocò 61 partite e segnò 5 gol. Nella stagione 2011-12 si trasferì a sorpresa in Russia, al Anži, con cui ha collezionato 28 presenze, segnando 5 gol. Si ritirerà al termine della stagione, per poi ripensarci e tornare in attività nel 2015. In quell'anno, infatti, firma un singolare contratto da giocatore/allenatore con i Delhi Dynamos, in India, ma a 45 anni scenderà in campo solo tre volte. Ad aprile compirà 50 anni e attualmente ha vari lavori in giro per il mondo, come consulente, imprenditore e dirigente.

Sul seguitissimo profilo TikTok, poche ore fa ha pubblicato questo video. Si tratta chiaramente di un filmato registrato appositamente per mostrare le sue doti di calciatore di punizioni, ancora presenti a poche settimane dal 50esimo compleanno. La barriera è solo simbolica e il portiere è assente. Tuttavia (non si sa dopo quanti tentativi), da fuori area è riuscito a colpire la traversa ed a trovare il gol. Un video dal sapore nostalgico, per gli amanti del calcio degli anni '90 che l'hanno visto e rivisto segnare gol simili, che, come si suol dire, "sfidano le leggi della fisica".

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Alessio Cerci? Si è dato a un altro sport (insieme a Moscardelli)