Nella serata di mercoledì si è giocato un match decisivo per la volata finale della Premier League: Arsenal - Manchester United. A vincere sono stati gli ospiti, con un netto 1-3. Uno dei migliori in campo, manco a dirlo, è stato Kevin De Bruyne. Al momento della sostituzione, il belga ha avuto qualche screzio con i tifosi locali.
In concomitanza con due partite degli ottavi di Champions League, si è giocata Arsenal - Manchester United, valevole per la Premier League. Prima del fischio d'inizio, la squadra londinese era prima a +3 sui Citizens. Dopo il triplice fischio, si è arrivati a pari punti (51), sebbene i Gunners abbiano una partita in meno e potrebbero ritornare primi. Gunners preoccupati per il periodo 'no' che stanno vivendo: nelle ultime tre partite di Premier, è arrivato un solo punto e i futuri errori potrebbero rovinare il sogno di milioni di tifosi di tornare a vincere il campionato 19 anni dopo.
La partita dell'Emirates Stadium era stata equilibrata nel primo tempo: Kevin De Bruyne dopo 25' aveva sbloccato le marcature con un preciso sinistro da fuori area, dopo un clamoroso errore della difesa dell'Arsenal. Il rigore realizzato da Saka a fine primo tempo aveva rimesso il match in equilibrio. Negli ultimi 10 minuti di partita è arrivata la svolta: prima Grealish poi Haaland hanno segnato i gol che hanno ufficialmente riaperto la Premier League. Da qui a maggio ne vedremo delle belle. Tra i migliori in campo c'è sicuramente il centrocampista più forte al mondo, attualmente: Kevin De Bruyne.
De Bruyne contro i tifosi
Al minuto 87, quando la partita era sul 3-1, Guardiola ha tolto De Bruyne, per giocare col cronometro e concedere qualche minuto di riposo al suo top player. Il belga è stato costretto ad uscire sotto la curva dei tifosi dell'Arsenal, verso i quali ha rivolto uno sguardo di sfida. Dalle tribune è arrivato di tutto: soprattutto bottiglie (anche piene a metà) e bicchieri di plastica che contenevano birra. Proprio 'grazie' a una bottiglia, il centrocampista ha fatto infuriare ulteriormente i tifosi londinesi, intercettandola con il piede destro.
This is disgraceful!
Manchester City star Kevin de Bruyne was the target of a number of bottles thrown by Arsenal fans.
Lose with dignity.
What should the punishment be? pic.twitter.com/kLh4Ahr5wl— Antoine Allen (@AntoineSpeaker) February 16, 2023
Durante la partita, il numero 17 aveva anche spinto l'allenatore dell'Arsenal Arteta, reo di avergli nascosto il pallone e ritardato di qualche istante la rimessa laterale.
Arteta vs De Bruynepic.twitter.com/XYQOjijJU5
— İddaalı Kartal🦅 (@iddaali_kartal) February 16, 2023
Insomma, una partita 'infuocata' per il regista belga. I tifosi del City vogliono solo una cosa dai loro calciatori: la vittoria della Champions League. Nelle ultime cinque stagioni di Premier, il City ha vinto quattro volte lo scudetto. Ora c'è bisogno di fare il passo di qualità definitivo e vincere la Coppa dalle grandi orecchie. La sfida degli ottavi, contro il Lipsia, è alla portata. La settimana prossima capiremo se la pratica verrà 'sbrigata' già all'andata o se i tedeschi venderanno cara la pelle.
LEGGI ANCHE: