Francesco Pio Esposito è probabilmente il miglior giovane dell'Inter. L'ennesima ottima prestazione contro il Cagliari è stata importante, non solo per la vittoria ma anche per l'esultanza con cui il 17enne ha mandato un chiaro messaggio alla società.
Il campionato Primavera ha una classifica totalmente diversa rispetto a quella della Serie A. Al primo posto c'è il Lecce Beretti, a pari punti (36) con la Primavera del Torino. L'Inter è dodicesima a quota 25, avendo battuto il Cagliari, rimasto fermo a quota 27. Per le prime squadre, il campionato Primavera è un indicatore importante per il futuro ma anche per il presente. Contro la Sampdoria, Simone Inzaghi ha schierato uno dei protagonisti della Primavera, Valentin Carboni. L'argentino ha avuto pochissimi minuti per mettersi in mostra ma probabilmente tornerà a giocare in prima squadra da qui a maggio.
L'ultima partita dell'Inter Primavera ha un protagonista indiscusso: Francesco Pio Esposito, classe 2005. Il giovane talento di Castellammare di Stabia diventerà maggiorenne il 28 giugno. Ieri, in casa contro il Cagliari, ha segnato tutti e tre i gol con cui l'Inter ha battuto gli isolani 3-2. In maniera molto azzardata, qualcuno l'ha paragonato a Lewandowski, vista la sua fisicità, la bravura nel gioco aereo e l'esplosività. Di calciatori che a 17 anni hanno mostrato grandi cose e poi si sono persi pochi anni dopo ne abbiamo visti tanti. La speranza per il calcio italiano è che Francesco Pio Esposito continui così, tuttavia ora è ancora presto per paragonarlo a top player: il 17enne ha ancora tanto da dimostrare.
L'esultanza di Francesco Pio Esposito
Il 2023 sarà l'anno della maturità e, calcisticamente parlando, è iniziato alla grande. L'attaccante numero 19 della Nazionale Under 18 ha segnato sei gol nelle ultime cinque partite tra campionato e Youth League. La tripletta rifilata al Cagliari è stata l'ennesima occasione per far parlare gli appassionati di calcio: abbiamo un nuovo Cesare Casadei? L'anno scorso, grazie ai suoi gol, l'attaccante ravennate ha portato l'Inter Primavera alla vittoria del campionato. In estate, il Chelsea se lo è assicurato per 15 milioni + 5 di bonus. A gennaio è stato passato in prestito al Reading, nella Serie B inglese, dove ha debuttato a inizio febbraio.
Stankovic 🤝 Esposito#ForzaInter #InterYouth #Under19 pic.twitter.com/1ui3bM35F7
— Inter (@Inter) February 16, 2023
Francesco Pio Esposito ha esultato così dopo il gol. Un segnale chiarissimo alla dirigenza: lui vuole rimanere all'Inter. Secondo molti, se dovesse continuare così, l'anno prossimo sarà aggregato alla prima squadra. Lautaro Martinez è l'unica certezza dell'attacco interista. Edin Dzeko a breve compirà 37 anni e non potrà garantire grande continuità anche nella stagione 2023-24. Romelu Lukaku è un'enigma: al momento nessuno sa davvero se il prestito verrà rinnovato per un anno o se il belga tornerà al Chelsea, visti i frequenti infortuni e l'ingaggio oneroso. Joaquin Correa, con ogni probabilità, andrà via dopo due stagioni opache all'Inter. Vista l'impossibilità di spendere soldi, è probabile che l'Inter cerchi una soluzione 'in casa' e lasci spazio ai giovani come riserve dell'attacco. Esposito non vede l'ora.
LEGGI ANCHE: Inter, Dumfries andrà via a fine stagione: due squadre in vantaggio, i nomi