concorsi liguria

Concorsi in Liguria, al via un nuovo bando per chi ha la licenza media: assunzioni a tempo indeterminato

Al via nuovi concorsi pubblici in Liguria: ecco tutte le informazioni sul bando pubblicato dall'Università degli Studi di Genova

L'Università degli Studi di Genova  ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 unità di personale dell'area sanitaria, con profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico. Il profilo professionale è individuato nell'Area B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica B3. A questa posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, che equivalgono a circa 1.300 euro netti. Vi si aggiunge, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media), unitamente all'Attestato di Studio Odontoiatrico (DPCM 9 marzo 2022), con o senza esenzione parziale comprovata (articolo 12 comma 1 del DPCM 9 marzo 2022), o unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti di esenzione dal conseguimento dell'attestato di qualifica. È necessario, altresì, aver adempiuto all'obbligo di aggiornamento annuale (art. 2, comma 4 del DPCM. 9 marzo 2022). Uno dei due posti è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando prevede i seguenti requisiti generali: l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica alle mansioni previste, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985, inoltre, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Liguria: perché scegliere l'Università di Genova

L'Università degli Studi di Genova è tra gli atenei più rinomati d'Italia. Nella classifica Censis è nella top 10 dei grandi atenei statali, mentre nel ranking internazionale QS del 2023 è tra le 700 migliori università al mondo. Bagnata dal mar Ligure, è tra le più affascinanti città del nostro Paese. È, inoltre, uno dei simboli della cucina made in Italy per prodotti tipici come il pesto e la focaccia. La qualità di vita nella provincia italiana è, inoltre, molto alta. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, si trova in ventisettesima posizione.

La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata esclusivamente in via telematica, accedendo alla piattaforma dedicata ai concorsi, dal sito istituzionale dell'ente. La data di scadenza è fissata per le ore 14.00 del 16 marzo 2023. Per ulteriori informazioni sul bando e per candidarsi, clicca qui.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Liguria: nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli sullo stipendio