Ascolti tv, terremoto 'Buongiorno, mamma'! 'Mare fuori' avrà retto contro la fiction con Maria Chiara Giannetta?

I dati di ascolto televisivi chi hanno premiato tra Buongiorno, mamma e Mare fuori? Ecco l'Auditel cosa ci dice.

Tutti i giorni si combatte una vera e propria battaglia in televisione, quella relativa agli ascolti. Le principali emittenti sfoderano i loro migliori programmi, gli uni contro gli altri, per accaparrarsi il maggior numero di persone sintonizzate a vederli. In particolare, nell'analisi che oggi proponiamo, ad opporsi sono la Rai e la Mediaset. Ieri sera, nello specifico sono andate in onda due amate fiction. Su Rai 2, l'attesissima Mare fuori, ormai giunta alla sua terza stagione, su Canale 5, la serie che vede protagonisti Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova, Buongiorno, mamma 2. Chi ha vinto secondo l'Auditel - società che si occupa di rilevare gli ascolti?

Buongiorno, mamma sfida Mare fuori: ecco chi vince secondo i dati Auditel

Le fiction italiane, negli ultimi tempi, sono quasi sempre garanzia di successo, soprattutto se trasmesse da Rai 1. Il problema è che Mare fuori è andata in onda su Rai 2, tra l'altro dopo essere stata resa disponibile già da quindici giorni su RaiPlay. Un errore, quello della televisione di Stato, abbastanza clamoroso. Infatti, il prodotto è stato penalizzato in termini di ascolti.

D'altra parte, Buongiorno, mamma già nella prima stagione aveva fatto registrare alla Mediaset ascolti molto elevati. Il 'terremoto' ha così investito Mare fuori che ha ottenuto un 'misero' 7.2% di share, corrispondente a 1.291.000 spettatori sintonizzati in prima serata a guardare le storie dei ragazzi nel carcere minorile partenopeo (liberamente ispirato a quello di Nisida). La fiction di Canale 5, invece, è riuscita ad interessare 3.458.000 spettatori, riportando uno share del 21.2%. La vittoria Mediaset sulla Rai stamattina è schiacciante.

Bisogna anche dire che attorno a Buongiorno, mamma 2, la trepidazione del pubblico era alle stelle, dato che tutti attendevano che la protagonista interpretata dalla bravissima Maria Chiara Giannetta, finalmente si risvegliasse dal coma. Ad ogni modo, un risultato così brillante non si registrava in Mediaset da diverso tempo con una fiction e forse anche per questo l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi ha scelto di programmare la serie in questione anche il venerdì sera, per opporsi a The Voice Senior, fortunatissimo talent show di Rai 1 presentato dalla conduttrice Antonella Clerici.

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2 clamoroso! Fiorello quasi scoppia a piangere: il video più commovente che vedrete oggi