Roma, lotta social al vandalismo: i cittadini segnalano l'osceno 'souvenir' lasciato da una coppia di vandali lungo una via del quartiere Salario
Il vandalo è chi odia la città in cui vive. Non ci sono altre espressioni per definire chi, in maniera del tutto gratuita e arbitraria, offende e deturpa il luogo che frequenta. C'è chi getta a terra la carta o il mozzicone di sigaretta, senza badare troppo alle conseguenze che il suo gesto incivile avrà sull'ambiente (sporcizia delle strade, in primis). C'è chi scarabocchia monumenti o edifici storici usando bombolette a spray o pennarelli. C'è chi, ancora, danneggia beni di pubblica utilità come panchine, cestini gettacarte e così via. Tutti esempi diversi, accumunati, però, dal medesimo sentiment: il mancato rispetto del bene collettivo. Egoisti, per farla breve. Ce ne sono in tutte le città, soprattutto e in numero maggiore nelle grandi metropoli. E convivere con determinati soggetti risulta, talvolta, davvero difficile.
Il caso che vi raccontiamo oggi arriva da Roma. La Capitale è praticamente ogni giorno esposta alle 'burle', chiamiamole così, di cittadini più fantasiosi. I quali sembrano fare di tutto per mettere a dura prova la pazienza di chi, invece, rispetta le regole e si prodiga di difendere la bellezza (e, in questo caso, la sacralità) della Città Eterna. L'episodio in questione si è consumato in via Nizza, frequentatissima strada del quartiere Salario, IV municipio di Roma, famoso per la splendida Villa Albani. Siamo a due passi dal Museo Macro e a circa 400 metri dalle Mura Aureliane. La Storia, quindi, passa anche da qui. Evidentemente ciò non è bastato al simpaticone che qui, annodato a una transenna metallica, ha ben pensato di lasciare un osceno 'ricordino'. Vale a dire un preservativo usato, con tanto di liquido seminale ancora al suo interno.
Roma, l'osceno atto vandalico in via Nizza: cittadini sconvolti. "Scappiamo via da qui"
La denuncia è stata fatta, come spesso succede, via social. A diffonderla, la pagina Facebook 'Roma fa schifo'. Come si può vedere dalla foto che vi proponiamo di seguito, il condom è ancora pieno.

Un gesto, quello compiuto dal suo autore, doppiamente irrispettoso. Non solo, ovviamente, per i pedoni, messi dinanzi a una vista tanto disgustosa, ma anche e soprattutto per i poveri operatori ecologici costretti a rimuovere tale scempio.
Non possiamo che unirci alla denuncia social, e sperare che episodi del genere non si ripetano più. Né a Roma, né in nessun'altra città del nostro Paese.
LEGGI ANCHE >>> Roma, sul cassonetto dell'immondizia spunta... un serpente. Panico tra i cittadini: cosa c'è dietro