Lo sapevi che i ghepardi fanno le fusa e miagolano? Il video di due esemplari adorabili

I ghepardi sono grandi felini, molto diversi dai gatti ma al contempo simili sotto certi aspetti. Non tutti sanno, infatti, che questi animali fanno le fusa e 'miagolano' ma non ruggiscono, a differenza di altri loro simili.

Il ghepardo è il mammifero più veloce al mondo. Secondo vari studi, un esemplare può raggiungere anche i 110 km/h di velocità. Come successo a tanti altri animali negli ultimi cento anni, la sua sopravvivenza è minacciata da vari fattori, come il bracconaggio e l'urbanizzazione, che sta 'mangiando' il suo habitat naturale. Secondo il WWF, oggi ne esistono appena 6.600 esemplari, molti dei quali vivono in Africa meridionale; 'resiste' una piccola colonia (meno di 100) in Iran, sempre più a rischio di sparire completamente.

Dei grandi felini esistenti, probabilmente i ghepardi sono quelli più belli dal punto di vista estetico. Non solo: se nati e cresciuti tra gli umani, diventano animali decisamente docili. Sia per questo che per la loro rarità, molti esemplari vengono 'strappati' dai genitori a pochi giorni di vita e portati a vivere in casa a contatti con gli esseri umani. Non è un caso che i ghepardi abbiano alcuni tratti in comune con i gatti. Un video virale apparso su Twitter mostra due esemplari in un parco naturale mentre fanno le fusa e 'miagolano' (il suono è diverso da quello a cui siamo abituati) come dei gatti.

I ghepardi che fanno le fusa

Il video è stato caricato su YouTube dal canale africansafarimovie. Si vedono delle sbarre, dunque la persona che ha girato il video era a bordo di una Jeep protetta che si è addentrata in una zona dove vivono vari esemplari di questo felino. La telecamera è letteralmente a pochi centimetri dall'animale, che non sembra spaventato. Anzi, entrambi fanno le fusa e 'miagolano'. Il miagolio di un ghepardo, però, è molto diverso da quello di un gatto. Descriverlo è difficile, meglio ascoltarlo in questo bellissimo filmato:

Nei commenti, non mancano le battute piene di spirito. "Se un giorno venissi ucciso da un ghepardo, le mie ultime parole saranno: 'Pspspsps'". C'è anche chi spiega che, proprio come nei gatti domestici, quei suoni indicavano che gli animali erano a loro agio. Inoltre, i ghepardi molto raramente attaccano un altro essere vivente, a meno che non siano a caccia e conoscano bene la loro preda (come le gazzelle o altri piccoli animali). Ovviamente sono pur sempre selvatici e prima di accarezzarli, è bene prestare grande attenzione e capire se sono, effettivamente, disposti al contatto umano. Questi due esemplari lo sembravano, eccome.

LEGGI ANCHE: Hai mai visto un giaguaro che nuota? Il video è uno spettacolo della natura