Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lazio: i dettagli

Ferrovie dello Stato assume in Lazio: ecco i requisiti e i dettagli sullo stipendio che percepiranno i candidati selezionati

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un referente legale Energy, da assumere con contratto a tempo indeterminato. Il candidato assunto sarà inserito nella Business Unit Energy di Ferservizi SpA, ha l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale del Gruppo FS e di raggiungere la carbon neutrality. Altresì, mira a diventare produttore di energia rinnovabile, per non dipendere da altri fornitori esterni. L'unità di lavoro assunta si occuperà, tra le altre cose, di gestire gli adempimenti legali collegati al progetto 'Fs Energy', e di fornire consulenza sul quadro regolamentare del settore energetico e dell'efficienza energetica in Italia. Svolgerà, altresì, il ruolo di 'due diligence' nei progetti di energia rinnovabile, approfondendo soprattutto gli aspetti civilistici e immobiliari, oltre che quelli energetici.

La posizione lavorativa è individuata nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviaria. I lavoratori avranno diritto a un compenso commisurato alla seniority, nonché all'assicurazione sanitaria e a piani di welfare, volti a promuovere il benessere delle persone stesse. Il CCNL della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie offre, inoltre, altri vantaggi, come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Non abbiamo informazioni precise sullo stipendio al quale avrà diritto la persona assunta, ma secondo TrueNumbers.it, lo stipendio medio di un impiegato per Ferrovie dello Stato è di 1.820 euro al mese. Il salario dovrebbe aggirarsi intorno a questa cifra, o essere superiore. Il CCNL prevede, comunque, aumenti per anzianità di servizio.

Ferrovie dello Stato, assunzioni in Lazio: stipendio e requisiti

Il titolo di studio richiesto è una Laurea in Giurisprudenza. È necessario, altresì, aver frequentato anche corsi di specializzazione post lauream nelle materie degli appalti pubblici, servizi pubblici o public utilities. Si richiede, poi, un'esperienza professionale dai 5 ai 10 anni all'interno di studi legali, enti o aziende: questa deve aver consentito di maturare una conoscenza specifica del diritto dell'energia, dell'ambiente e dei servizi pubblici. La conoscenza acquisita deve riguardare, soprattutto, la materia della permessualistica e della contrattualistica per l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L'abilitazione all'esercizio della professione forense non è obbligatoria, ma costituirà titolo preferenziali.

Tra le soft skills richieste, si citano un'adeguata capacità di analisi e di problem solving, buone capacità comunicative e interpersonali e propensione a lavorare per obiettivi. La candidatura potrà essere inviata esclusivamente online, accedendo alla sezione dedicata alle offerte di lavoro, sul sito istituzionale del Gruppo FS e cliccando su 'Referente Legale Energy'. La data di scadenza per fare domanda è fissata al 28 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso nelle Marche, nuove assunzioni a tempo indeterminato: bando per diplomati