Concorso Università, al via il bando per diplomati in Lombardia: stipendio e dettagli

Un'Università della Lombardia ha indetto un nuovo concorso pubblico: ecco tutti i dettagli sullo stipendio

L'Università degli Studi di Pavia ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due unità di personale tecnico amministrativo, per le esigenze del Servizio Esercizio e Infrastrutture dell'Area Tecnica e Servizi Informativi dell'ateneo. Questo profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. A questa posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità, previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che permette l'accesso all'Università. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B, nonché la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.

Il bando, che può essere consultato sul sito istituzionale dell'ente, prevede i seguenti requisiti generali: l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono, altresì, essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Lombardia: perché scegliere l'Università di Pavia

L'Università degli Studi di Pavia è tra gli atenei più rinomati in Italia. Nella classifica Censis del 2022, infatti, si è classificata in prima posizione tra i grandi atenei statali. È, inoltre, nella Top 600 mondiale della QS World University Ranking. Lavorare in questo ateneo significa anche lavorare e vivere in una città a dir poco splendida: posta nei pressi della riva del fiume Ticino, è una delle città d'arte più amate della Pianura Padana. Di grande fascino e valore sono, ad esempio, il Castello Visconteo e la basilica di San Michele Maggiore. La Lombardia è, infine, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata unicamente online, accedendo alla piattaforma Pica dell'Università mediante credenziali SPID. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 del 16 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Friuli, nuovo bando per istruttori tecnici da assumere a tempo indeterminato: requisiti e stipendio