assegno unico inps

Assegno Unico, ottime notizie dall'INPS: ecco per chi aumenterà l'importo

Ottime notizie dall'INPS per chi percepisce l'Assegno Unico Universale: sono in arrivo importanti aumenti. Ecco tutti i dettagli

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha reso nota la pubblicazione da parte dell'Osservatorio Statistico sull'Assegno Unico Universale (AUU) dei dati sull'erogazione del sostegno economico alle famiglie con figli a carico, con riferimento al periodo marzo-dicembre 2022. Nel report si legge che le famiglie italiane hanno ricevuto, complessivamente, assegni per il valore di 12,9 miliardi di euro. I fondi sono stati erogati a circa 5,7 milioni di richiedenti, non percettori del Reddito di Cittadinanza, e a circa 498mila percettori del RdC.

Nel primo caso, sono circa 9,1 milioni i figli, per i quali è stata ricevuta almeno una mensilità, mentre nel secondo caso si arriva a circa 845mila figli a carico. L'INPS ha sottolineato che l'importo medio mensile, nel primo caso, è pari a 233 euro per richiedente e a 146 euro per figlio, mentre nel secondo caso è pari a 166 euro per nucleo. Si ricorda che il valore dell'AUU dipende dalla fascia di reddito ISEE del nucleo familiare, e per i richiedenti con Reddito di Cittadinanza si effettua una sottrazione dall'importo teorico dell’assegno spettante, della quota di Reddito di cittadinanza relativa ai figli che fanno parte del nucleo familiare.

Assegno Unico Universale: buone notizie dall'INPS

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha anche fornito aggiornamenti sull'aumento del valore degli importi mensili per i richiedenti del sostegno economico. L'Assegno Unico Universale aumenterà per tutti: questo perché il sostegno stesso e le relative soglie ISEE sono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita, come previsto dall’articolo 4, comma 11, del d.lgs. n. 230/2021. Non solo: l'ultima Legge di Bilancio prevede un incremento aggiuntivo per i nuclei familiari numerosi e per i minori entro il primo anno d'età. Gli incrementi disposti per i nuclei familiari con figli disabili nel 2022, inoltre, saranno stabilizzati.

Per chi volesse richiedere l'ISEE 2023 per l'Assegno Unico Universale, ricordiamo che si può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica in modalità precompilata. Vi si può accedere direttamente dal sito INPS. A proposito di AUU, è arrivata poco fa la segnalazione della Commissione Europea riguardante l'avvio di una procedura contro l'Italia, proprio in merito al nuovo Assegno Unico Universale. In particolare, la Commissione ha contestato le norme in cui si prevede che possono beneficiare di questo sostegno solo coloro che risiedono in Italia da due anni e solo se risiedono nell'abitazione con i propri figli. Attendiamo aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Bonus 150 e 200 euro, buone notizie dall'INPS: potranno riceverlo anche altre persone