Paulo Sousa, probabile nuovo tecnico della Salernitana

Paulo Sousa nuovo allenatore della Salernitana? Pochi giorni fa la foto con una leggenda italiana

A gennaio Davide Nicola fu esonerato dalla Salernitana. Poche dopo fu clamorosamente richiamato dal presidente Iervolino. Dopo la sconfitta contro il Verona, però, la sua avventura sembra davvero giunta al termine. Al suo posto sulla panchina arriverà molto probabilmente Paulo Sousa.

Davide Nicola è stato il protagonista della clamorosa salvezza della Salernitana nella stagione 2021-22. Il tecnico fu chiamato nel febbraio del 2022 per sostituire Colantuono, quando la squadra granata era ultima. Ultima come la giornata nella quale ha ottenuto la salvezza: nonostante la sconfitta per 4-0 contro l'Udinese, la Salernitana era salva grazie allo 0-0 tra Cagliari e Venezia, che sancì la retrocessione dei sardi. Dopo quell'impresa che sembrava impossibile, Nicola diventò l'idolo della tifoseria salernitana e ottenne la fiducia della società per allenare i granata anche nella stagione seguente.

La Salernitana, però, ha mostrato tutti i suoi limiti nella seconda stagione consecutiva tra i 'grandi'. Dopo 22 giornate, ha 21 punti e se il campionato finisse ora, sarebbe salva (è al 16esimo posto). Quello che fa paura è il percorso da ottobre a oggi: dopo l'ottima vittoria all'Olimpico contro la Lazio (1-3), non sono mai più arrivati i tre punti. Dal 4 gennaio al 13 febbraio, i ragazzi di Nicola hanno conquistato un solo punto, frutto di un pareggio con il Torino. In mezzo la sconfitta umiliante per 8-2 contro l'Atalanta e, ieri, l'1-0 contro il Verona in un match fondamentale per la salvezza.

Paulo Sousa nuovo allenatore della Salernitana

Proprio la sconfitta del Bentegodi sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Iervolino aveva dato fiducia a Nicola dopo le proteste di molti tifosi. A seguito della sua riconferma, però, sono arrivate solo sconfitte. La pazienza è finita. I nomi caldi sono due: Francesco Farioli, giovanissimo (33 anni) allenatore dell'Alanyaspor. Proprio il fatto che alleni già una squadra rende difficile il suo passaggio immediato alla Salernitana. Più probabile che Iervolino ingaggi un tecnico al momento disoccupato, con discreta esperienza internazionale e decisamente più esperto: Paulo Sousa.

L'ex tecnico della Fiorentina viene da un'esperienza di sei mesi al Flamengo, in Brasile, terminata a giugno 2022. Nella sua carriera da allenatore, l'ex calciatore vanta la vittoria di un campionato israeliano e uno svizzero, oltre a una Coppa di Lega ungherese e due Supercoppe nello stesso paese.

Appena dieci giorni fa, il probabile nuovo allenatore della Fiorentina aveva pubblicato questa foto con una leggenda del calcio italiano: Marcello Lippi. Il tecnico toscano verrà ricordato in eterno come il traghettatore della Nazionale del miracolo 2006. Un indizio dell'imminente avventura italiana? Probabilmente i dirigenti della Salernitana lo avevano pre-allertato a inizio mese. Intanto si vocifera che Sousa questa sera sarà al Meazza per guardare Milan-Tottenham. Emissari della Salernitana potrebbero giungere a Milano per un incontro con il tecnico portoghese, al termine del quale dovrebbe arrivare la firma sul contratto. A Sousa, i dirigenti della Salernitana chiedono un obiettivo alla portata: la salvezza. Per ottenerla, però, bisognerà tornare a vincere, cosa che alla Salernitana non riesce dal 30 ottobre 2022.

LEGGI ANCHE: Davide Nicola licenziato e reintegrato alla Salernitana, il precedente di Delio Rossi nel 1999: finì malissimo