In Belgio i ristoranti italiani servono la pasta così: la nuova moda che fa discutere

Ogni giorno nascono nuovi trend sui social. L'ultimo ci 'tocca' molto da vicino e riguarda la pasta. Dopo che il video di un ristorante italiano è diventato virale, molti lo hanno copiato. Vediamo cosa sta succedendo.

Grazie ai social, migliaia di persone hanno trovato la fama. Chi ha approfittato del momento propizio quando la portata organica (non a pagamento) dei post era alle stelle, oggi ha un seguito enorme. Qualcun altro è diventato famoso investendo alcune migliaia di euro in pubblicità sui social. Non sempre a diventare celebri sono persone: spesso e volentieri, grazie al video giusto, anche le attività commerciali riescono a farsi conoscere e i clienti da potenziali diventano reali. I ristoranti, per ovvi motivi, sono i locali che più si prestano alle strategie social.

Nel 2023 solo l'1% dei locali di élite può permettersi di non fare pubblicità sui social. Tutti gli altri devono lottare in un ambiente sempre più competitivo dove tocca spremersi le meningi per trovare il video che diventa virale. Nelle ultime 48 ore su TiKTok un ristorante italiano in Belgio ha creato ufficialmente una nuova moda. Non si sa se duratura o effimera ma, a giudicare dalle interazioni del video e i tentativi di imitazione, ha centrato l'obiettivo. Il posto si chiama "La Sicilia" e si trova in un piccolo comune nelle Fiandre. Ciò non gli ha impedito di ricevere visualizzazioni da tutto il mondo, grazie alla potenza di TikTok.

La pasta nel bicchiere

Come si può vedere dall'anteprima, la pasta viene messa in un calice per vino dallo chef. Lo stesso provvederà a piazzarci sopra un piatto piano, che poi il cameriere capovolgerà. Il tocco di classe è l'aggiunta di una porzione di Parmigiano sulla base del bicchiere. Una volta arrivato a tavola, il contenuto fuoriuscirà lentamente e verrà condito dal formaggio grattugiato. Una mossa parecchio scenica, perfetta per i social. Ecco il video diventato virale su TikTok:

https://twitter.com/HumansNoContext/status/1625497605802463232

Molti dei commenti al video originale sono in italiano, anche se abbondano le lingue diverse dalla nostra. Il trend ormai è avviato: all'estero potremmo vedere spesso scene del genere nei ristoranti italiani. E nel nostro paese? Più difficile: agli italiani si può toccare tutto ma non la pasta. Metterla in un calice di vino, per quanto sia un gesto che non modifica in alcun modo la ricetta, può essere vista come un'eresia da parte dei più puristi. Nel resto del mondo, la cucina italiana è molto sperimentale e anche scene del genere conquistano il pubblico, sicuramente meno esigente del nostro.

LEGGI ANCHE: "Ho preparato gli spaghetti al forno con ricetta italiana", il video della influencer americana che mette i brividi