Una zanzara in un allevamento di formiche

Cosa succede se metti una zanzara in un allevamento di formiche? Le immagini impressionanti

Le zanzare sono gli animali più letali al mondo dopo l'essere umano. Un allevatore italiano, Ant-Matt, ha pubblicato il video di un curioso esperimento: cosa succede a "liberare" una zanzara in un allevamento di formiche?

Su TikTok la nostra fame di intrattenimento viene soddisfatta ogni giorno, 24/7. Tra i video più virali delle ultime 48 ore spunta quello registrato e pubblicato da un allevatore italiano di formiche. Il suo username di TikTok è Ant-Matt e vanta 25 mila follower. Oltre che per gli insetti, ha la passione per le piante. L'ultimo video postato sul suo profilo è intitolato "Zanzara vs formiche". Non c'è molto da aggiungere in tal senso: l'uomo ha catturato una zanzara ed ha pensato bene di 'liberarla' nel suo allevamento di formiche testarossa (crematogaster). "C'era una zanzara che mi dava molto fastidio, ho pensato di farle fare la fine che meritava: darla in pasto alla mia colonia". Cosa potrebbe mai andare storto?

I primi secondi del filmato non sono degni di nota: l'insetto va avanti e indietro per 'studiare' il posto e si intrufola nella provetta dell'acqua. "Inizialmente le formiche non sembravano interessate", spiega Ant-Matt. "Dopo essere dalla provetta dell'acqua, è stata bloccata immediatamente. Come fanno con tutte le loro prede, hanno iniziato dalle zampe e dalle ali. Secondo me all'inizio non la attaccavano perché non avevano mai visto questo tipo di preda o forse non la ritenevano una minaccia vera e propria".

La brutta fine della zanzara

Spiegando il motivo per cui abbia lasciato una zanzara in un allevamento con centinaia di formiche, Matt afferma: "Era più che altro una prova per vedere come si comportava la colonia, anche perché un insetto così piccolo di certo non li sfamerà". Negli screen seguenti, il quadro non cambia: la zanzara viene divorata a piccoli pezzi dalle formiche testarossa, che in nettissima maggioranza numerica neutralizzano la minaccia e si garantiscono un 'pasto leggero'.

Secondo varie ricerche scientifiche, le zanzare causano dagli 800mila al milione di morti ogni giorno. In particolare questi insetti sono responsabili per una parte sostanziosa dei decessi causati dalla malaria, malattia che, tramite i loro morsi, trasmettono a milioni di persone ogni anno. Per i bambini sotto i sei anni, purtroppo, questo virus spesso risulta letale. Anche vari tipi di febbre sono 'trasportati' dalle zanzare, motivo per cui ucciderle a volte può essere un atto di autodifesa.

LEGGI ANCHE: Due rane si contendono l'insetto: finisce "male" per entrambe