Concorso Università, in Emilia-Romagna un nuovo bando per diplomati: stipendio e requisiti

Al via, in Emilia-Romagna, un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati: i dettagli e i requisiti

L'Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un dipendente per l'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM di questo Ateneo. Il dipendente sarà assegnato al Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM, e in particolare presso la sede della Clinica Odontoiatrica. Il profilo professionale è individuato nell'area C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, nella posizione economica C1. A questa posizione corrisponde uno stipendio mensile di circa 1.800 euro lordi, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. Il bando richiede, altresì, la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'Università, sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità alle mansioni previste dal bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono avere relazioni di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione o con i Professori del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM dell'Università di Bologna. Non devono, altresì, essere stati destituiti, interdetti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Emilia-Romagna: perché candidarsi all'Università di Bologna

L'Università degli Studi di Bologna è considerata tra le più antiche università al mondo ed è tra le più rinomate in Italia. Nella classifica Censis, si trova al primo posto fra i mega atenei statali del nostro Paese, mentre per la classifica internazionale QS è nella top 200 mondiale. Lavorare per questo ateneo, dunque, significa lavorare per una delle università più prestigiose in Italia, ma anche nella città più vivibile d'Italia. Nella classifica del 2022 de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province del nostro Paese, infatti, la provincia di Bologna si trova al primo posto.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante procedura telematica: i candidati dovranno accedere alla piattaforma pica.cineca.it/unibo/ e cliccare sulla posizione lavorativa di cui sopra. La data di scadenza è fissata per le ore 13.00 del 13 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Piemonte, nuove assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio