PSG, Neymar andrà via in estate: cosa è successo negli spogliatoi dopo la sconfitta contro il Monaco

Dopo la sconfitta per 3-1 contro il Monaco, è successo un episodio che probabilmente ha sancito la rottura definitiva tra Neymar, compagni di squadra e società. Per questo, con ogni probabilità, il Paris Saint Germain lo lascerà partire in estate.

Il Paris Saint Germain ha conquistato sette punti nelle ultime cinque partite di campionato e in settimana è stato eliminato dalla Coppa Francese. Mercoledì sera due vecchie conoscenze della Serie A, Alexis Sanchez e Ruslan Malinovskyj, avevano segnato i gol del 2-1 del Marsiglia che ha sancito l'uscita del PSG dalla Coppa. Sabato è arrivata un'altra sconfitta in campionato, contro il Monaco, per 3-1. Il PSG era orfano di Messi, Mbappé, Verratti e Renato Sanches. Inoltre Hakimi e Sergio Ramos sono entrati solo a partita in corso.

Al momento Messi e compagni solo ancora al primo posto, a +5 sul Marsiglia e +7 sul Monaco. Il turn over ha un senso: martedì a Parigi arriverà il Bayern Monaco per l'andata degli ottavi di Champions League. È l'incrocio di Champions più atteso del mese di febbraio insieme a quello tra Liverpool e Real Madrid. A poche ore dalla partita più importante del 2023 (finora), è nato un caso Neymar. Il brasiliano si è reso protagonista di un episodio controverso, come riporta L'Equipe.

Il caso Neymar

Secondo il quotidiano sportivo francese, al termine della sconfitta con il Monaco, nello spogliatoio sarebbe avvenuta un'accesa lite tra il brasiliano, il dirigente Luis Campos e alcuni calciatori. In particolare Neymar si sarebbe arrabbiato con Gianluigi Donnarumma, che è andato a salutare i tifosi parigini presenti a Monaco. Nel corso della partita i supporter avevano intonato vari cori contro la squadra, accusata di scarso impegno e il brasiliano si sarebbe infuriato. Accuse di scarso impegno sono arrivate anche dal dirigente Luis Campos, con Neymar e Marquinhos che gli avrebbero risposto a tono, arrivando perfino a presunte minacce al dirigente.

Dopo quanto successo, il PSG dovrà fare una scelta. Neymar non sta incidendo come si sperava. I frequenti colpi di testa (in senso figurato) potrebbero portare la dirigenza a cederlo e liberarsi di un contratto molto oneroso e di un calciatore che aumenta la tensione nello spogliatoio. Kylian Mbappé è il preferito di dirigenza e tifosi ma sta rifiutando varie proposte di rinnovo del contratto: potrebbe clamorosamente andare via a zero nel 2024 e, per evitare di non monetizzare su uno dei calciatori più forti al mondo, il PSG potrebbe venderlo già questa estate. Messi è un'enigma: da dicembre si parla di "rinnovo imminente" del contratto che scade a giugno ma per ora la firma non è arrivata. Salvo clamorose novità, almeno uno dei tre andrà via: l'indiziato maggiore è Neymar.

LEGGI ANCHE: Juventus, Paredes dice addio a fine stagione ma non andrà al PSG: sarà ritorno al passato