martedì, Marzo 21, 2023
HomeDi Tendenza"Ho mangiato la saliva di rondine, ecco cosa ne penso", la testimonianza...

"Ho mangiato la saliva di rondine, ecco cosa ne penso", la testimonianza di Nicola Jiang

Nicola Jiang è uno degli YouTuber più amati dagli italiani. Ormai da settimane in Thailandia, sta deliziando i suoi follower con video di cibi decisamente esotici che in Italia è difficile trovare. L'ultimo, clamoroso, filmato riguarda la saliva di rondine.

Nicola Jiang è uno YouTuber e TikToker nato e cresciuto in Cina ma trasferitosi in Italia, nelle Marche, da bambino. Da circa due anni, grazie ai suoi video sui social, è diventato famosissimo nel nostro paese, sia tra i giovanissimi che tra gli Over 40. Da dicembre sui suoi canali YouTube e TikTok sta pubblicando numerosi video registrati in Asia. Dopo una breve tappa in Cina, da alcune settimane si trova in Thailandia. Qui ha assaggiato numerosi piatti lontanissimi dalla tradizione italiana.

Nell'ultima settimana, tra quelli più stravaganti agli occhi di un italiano, ha mangiato gamberetti saltellanti ancora vivi, carne di coccodrillo e alcuni frutti esotici che neppure il più fornito dei negozi vende. L'ultimo video, postato poche ore fa, lo vede alle prese con saliva di rondine. Sì, avete capito bene. Più nello specifico, è un piatto che si traduce come "nido di rondine". Questi volatili, per creare i loro nidi, usano la propria saliva che è molto gommosa grazie alla loro alimentazione, fatta quasi esclusivamente di alghe. In sostanza, dunque, si mangiano foglie, rami e piume, tenuti insieme dalla saliva gommosa delle rondini. Se a un occidentale può sembrare qualcosa di disgustoso, per i cinesi è letteralmente l'opposto.

La saliva di rondine

In Asia molti credono che, al contrario, la saliva di rondine faccia bene alla salute e aumenti la libido. La zuppa di nidi di rondine spesso viene mangiata calda nei periodi più freddi dell'anno, perché rafforzerebbe le difese naturali e il sistema immunitario, prevenendo malanni di stagione. Un piatto talmente apprezzato che, nei ristoranti, viene venduto a prezzi piuttosto elevati. Ce lo spiega lo stesso Nicola Jiang in questo video registrato nella Chinatown di Bangkok:

Che sapore ha? "Tipo acqua, leggermente dolce, è viscido. Di per sé il nido di rondine non ha gusto, quindi si può condire in vari modi" e mostra i vari condimenti che il ristorante thailandese gli ha dato. Insomma, per quanto alle orecchie di un italiano mangiare saliva di rondine non sia appetitoso, il sapore non è particolarmente marcato. Inoltre, secondo la tradizione cinese, è un piatto che fa molto bene alla salute. Ci credete? Non resta che provarlo per avere la conferma.

LEGGI ANCHE: "Ho mangiato le larve per la prima volta, ecco cosa ne penso", la testimonianza di una ragazza italiana