Elon Musk punta al calcio europeo: pronta l'offerta per un top club, tra i più seguiti al mondo

"Elon Musk vuole comprare un top club europeo", ecco quanto dovrà sborsare

Secondo il MailOnline Sport, Elon Musk avrebbe in mente il suo nuovo investimento: uno dei club calcistici più prestigiosi d'Europa. Indiscrezione o verità?

Elon Musk è il secondo uomo più ricco del pianeta. Nel 2022 si è parlato a lungo di lui per via dell'intenzione di acquistare Twitter, uno dei social network più utilizzati al mondo. Dopo vari tira e molla e numerose smentite, l'accordo è stato perfezionato nel mese di ottobre. Per Twitter è iniziata una nuova era: centinaia di dipendenti sono stati licenziati o hanno dato le dimissioni. A dicembre è nata un'aspra polemica con il mondo dell'informazione dopo che Musk ha silenziato i profili di alcuni giornalisti che fornivano informazioni in tempo reale sugli spostamenti del suo jet privato. 

A gennaio aveva annunciato che si sarebbe dimesso, salvo poi rimanere al suo posto. Genio e sregolatezza: d'altronde non si diventa l'uomo più ricco del mondo se non si è estremamente intelligenti e anche un po' folli. Twitter lo ha già stancato? Qualcuno vocifera di sì. Un'altra voce insistente nelle ultime ore riguarda l'intenzione da parte dell'imprenditore di origini sud africane di voler acquistare uno dei club calcistici europei più amati al mondo. A lanciare l'indiscrezione è stato il MailOnline Sport, in un articolo a firma di Mike Keegan pubblicato oggi, lunedì 13 febbraio.

Elon Musk punta al grande calcio

Il club in questione è il Manchester United. La famiglia Glazer ha annunciato l'intenzione di voler vendere il club, valutato 4.5 miliardi di sterline. Stando alle indiscrezioni, Elon Musk sarebbe pronto a sborsarne anche 2 in più, mettendo sul tavolo anche un piano per rinnovare l'Old Trafford o per costruire un nuovo stadio. Chi è tifoso del Manchester United o segue assidamente l'imprenditore sui social ricorderà che il 16 agosto 2022, Musk scrisse: "Vi annuncio anche che acquisterò il Manchester United. Prego". Poche ore dopo, subissato dai commenti, precisò che stava scherzando. Per mantenere alta l'attenzione degli amanti del calcio, però, aggiunse: "Se un giorno dovessi investire nel calcio, comprerei il Manchester United. Era la mia squadra preferita quando ero bambino".

Si tratta di indiscrezioni o di qualcosa di concreto? Le fonti del Daily Mail assicurano che Musk sta seguendo "con grande attenzione" la situazione e che entro venerdì presenterà formalmente la propria offerta. Viste le cifre enormi in ballo, la concorrenza è limitata: si parla di offerte sostanziose da parte di cordate di imprenditori arabi e qatarioti. Anche l'uomo più ricco del Regno Unito, Jim Ratcliffe, sarebbe pronto a rilevare la proprietà. Molto presto, comunque, sapremo la verità: il termine per le offerte scade venerdì. I nomi dei nuovi proprietari, qualora dovesse arrivare un'offerta soddisfacente per i Glazer, verranno comunicati poche ore più tardi. L'era della famiglia statunitense potrebbe chiudersi nel peggiore dei modi: l'ultima stagione vincente è quella 2016-17, quando i Red Devils conquistarono Community Shield, Europa League e League Cup. Da allora tante delusioni e due vittorie della Premier League soltanto sfiorate (secondo posto nel 2017-18 e 2019-20). Elon Musk contribuirà alla 'rinascita' della squadra?

LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, De Laurentiis annuncia la sua decisione su Kvaratskhelia: non l'aveva mai fatto prima