sabato, Aprile 1, 2023
HomeCronaca e Politica"Anziano mangiava nelle ciotole dei cani": il servizio shock di Mattino Cinque

"Anziano mangiava nelle ciotole dei cani": il servizio shock di Mattino Cinque

Da Piacenza arriva una storia a tratti incredibile: un uomo di 70 anni che mangiava - letteralmente - nelle ciotole dei ani. Vediamo cos'hanno ripreso le telecamere di Mattino Cinque.

Passano gli anni ma certe storie tristi si ripetono ciclicamente nel nostro paese. L'ultimo racconto dai contorni oscuri arriva da Piacenza. Un caso trattato nelle ultime ore dalla stampa locale ha attirato le telecamere di Mattino Cinque, programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi che va in onda dal lunedì al venerdì sulla rete ammiraglia Mediaset. Il protagonista è un uomo anziano, di 73 anni, che per diverse settimane ha vissuto segregato all'interno di un garage.

L'inviato Mediaset ha raccontato i fatti salienti: a Roncaglia, quartiere periferico di Piacenza, un anziano è stato trovato dalla Polizia in un piccolo locale realizzato all'interno del garage a cui si accede dal giardino. Nel cortiletto c'era ancora la sedia a rotelle che l'uomo, per via di alcuni problemi di salute, si trovava costretto a utilizzare. Proprio per via del suo handicap, potrebbe esserci l'aggravante del sequestro di persona nei confronti di un uomo, figlio della moglie dell'anziano. In mattinata si è tenuta l'udienza in cui è stato ascoltato il presunto colpevole. La moglie, di cittadinanza bulgara, e la suocera dell'anziano restano indagate a piede libero.

Il servizio di Mattino Cinque

"Mangiava probabilmente nelle ciotole per cani, in una situazione non solo di abbandono ma di degrado. L'ipotesi è non solo di sequestro di persona ma di maltrattamenti in famiglia". Gli imputati, tramite i propri legali, si sono difesi affermando che l'uomo veniva tenuto lì al fine di "facilitargli gli spostamenti" visti i suoi problemi di deambulazione. Per almeno due mesi ha vissuto così, fino a quando una ragazza che abitava nei dintorni ha 'risolto' la questione. Insieme ai vicini, infatti, sentiva spesso gemiti e lamenti. Avendo intuito che qualcosa non andasse, ha allertato la Polizia.

Presto si scoprirà di più. Gli inquirenti vogliono vederci chiaro anche sulla pensione del 73enne, che secondo i primi accertamenti veniva regolarmente ritirata ogni mesi dalla moglie. Si tratta di una vicenda complessa che andrà analizzata nei minimi particolari. Secondo la persona arrestata, l'anziano aveva problemi mentali e dava spesso in escandescenze. Da qui la decisione di 'isolarlo'. Tuttavia se venisse confermato che l'uomo mangiasse nelle ciotole dei cani, con una semplice stufetta a riscaldarlo nelle notti gelide piacentine, per le persone colpevoli di questa situazione inizierebbero guai seri con la legge.

LEGGI ANCHE: 'Le Iene', l'incredibile storia di Paola che vive con 200 gatti: ecco com'è costretta a vivere