Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023: sul nostro podio di stile, si aggiudica il secondo posto. Ecco chi vince
Elodie: ancora in nero, ma riceve giustamente una proposta di matrimonio in diretta perché toglie il fiato. Capelli raccolti in uno chignon e rossetto nero, creano un beauty look perfetto per il suo vestito. Bellissimo il gioco di simmetrie con il pizzo. Lo stivale rock è una chicca anche se, con un tacco Versace avremmo urlato dalla gioia.

Voto: 110 e lode con bacio accademico e menzione. Difficile fare meglio.
Colla Zio: dopo i look coloratissimi, ed anche un po' confusi, hanno deciso di concludere in bellezza con grande classico. Completo nero con dettaglio delle giacche con scollo in raso. Bella anche la cravatta, ma volevamo un po' di lustrini.

Voto: 8, a volte è meglio un grande classico che una grande confusione.
Mara Sattei: chi lo vede nero, mente. Il vestito sfuma dal blu notte al blu elettrico, passando per il verde pavone prima di diventare una cascata di luce nera. Le applicazioni a rombo ci ricordano un po' il look blu elettrico di Giorgia. Mara dimostra come, anche senza mostrare un briciolo di pelle, le donne possono essere super seducenti. Bellissimo anche l'eyeliner grafico.

Voto: 7, ci piace ma non ci fa impazzire come Elodie.
Tananai: tutti i suoi look di questo festival ci sono piaciuti tantissimi. Per la finale, non delude le aspettative anzi, torna il fiore all'occhiello gigantesco. Sapete cosa ci disturba? Se avesse portato i capelli alla 'Ciro Ricci' di Mare Fuori, avrebbe avuto quell'appeal in più.

Voto: 8, se lo merita tutto.
Colapesce e Dimartino: lo yin e lo yang. Alla fine, tenendo in considerazione che spesso uno ha sovrastato l'altro, quella del bianco e nero sembra la scelta migliore. Però non possiamo essere sempre buoni con tutti, quindi.

Voto: 5, un po' banali.
Giorgia: per un momento abbiamo sperato di aver visto male. Non è così. Non si può cantare ad una finale così. Sbagliato il modello, sbagliato il colore, e sbagliatissimi gli stivali alla schiava. Un look che ricorda quello della prima sera. Lì potevamo sorpassare, per la finalissima, no!

Voto: 5, con grandissimo rammarico.
Modà: sempre tutto uguale. Kekko indossa un completo classico con un dettaglio che viene ripreso dal resto del gruppo. Eleganti sì, ma a questo punto sempre uguali, dagli esordi ad oggi.

Voto: 5, siamo ripetitivi, ma non risparmiano nessuno in finale.
Ultimo: ci pentiamo di esserci lamentati di Giorgia. C'è qualcuno che fa peggio, e quel qualcuno è Ultimo. Sembra che alcuni concorrenti, lui compreso, non hanno capito che si stanno esibendo per la finalissima. 10 punti al FantaSanremo perché è in bianco. Giustifichiamolo almeno così.

Voto: 4, speriamo non si classifichi ultimo sul serio.
Lazza: ancora una volta con un completo rosso. Quello in velluto con fantasia tigrato, esprimeva perfettamente la sua personalità. In questo caso, la trama 3D ci piace, la cravatta e i guanti neri, meno. Troppo strong come contrasto, non lo sostiene benissimo.

Voto: 6 politico.
Marco Mengoni: i completi Versace in pelle stile anni '80 ci hanno fatto impazzire. Ieri il completo laminato ci ha fatto sperare che questa sera si sarebbe tempestato, un po' come la Ferragni, di oro. Per alcuni è ripetitivo, per noi, anche se eravamo in attesa di scintille, è coerente.

Voto: 9, questa volta non batti Elodie caro Marco.
Rosa Chemical: l'ha fatto sul serio! Altro che Chiara Ferragni, Rosa si 'strappa' la camicia proprio lì. Gonna in pelle con stivali con plateau, completano il look gli occhiali, i guanti e la cravatta. Il look ci piace peccato che sia nero. Il rosa della sera precedente ci piaceva molto di più. Il doppio smacco alla co-conduttrice arriva quando si limona suo marito Fedez.

Voto: 8, chi obietta, semplicemente è Boomer.
Cugini di Campagna: se Rosa Chemical è tropo allora i Cugini cosa sono? Indossano gli stessi abiti dai tempi di 'Anima mia'. Ci siamo anche stufati di commentare questa monotonia.

Voto: 3, adesso basta!
Madame: in baby doll, vestaglia e guanti. Il look ci piace, ma abbiamo l'impressione che la cantante non si senta tanto a suo agio. Lo notiamo anche quando Gianni si avvicina, e sembra che qualcuno abbia invaso la sua 'bolla'. Anche quando le urlano dal palco 'sei bellissima', sembra estremamente imbarazzata. Di solito è molto più sicura di sé.

utto.:4, un vestito non deve mai farci mai sentire a disagio.
Ariete: bhe, tutto sommato, c'è qualcosa che ci piace. L'impressione che abbiamo avuto è che si sia tuffata in nel suo 'mare di guai'. Le applicazioni sembrano gocce d'acqua e con le luci del palco creano veramente dei giochi simpaticissimi. L'abito, come spiega, serve per mandare il messaggio che, chiunque può indossare ciò che vuole. Alcuni di queste applicazioni sono dischi.

Voto: 7, non male.
Mr Rain: stasera è veramente un 'angelo con un'ala soltanto'. La maglia in strass ci piace ma i pantaloni cargo, non ci convincono proprio. Non era serata. Ha indossato completi molto più eleganti, come quello gessato che ormai è entrato nel nostro cuore.

Voto: 7, non ci sbilanciamo troppo.
Paola e Chiara: si sono praticamente vestite come la prima sera, dobbiamo però ammettere che, con queste cinte più sottili, sempre Dolce & Gabbana, la loro fisicità viene risaltata molto di più. Amiamo quest'esplosione di glitter.

Voto: 8, forse siamo stati stati troppo cattivi nelle puntate precedenti.
Levante: ancora un baby doll. Le passerelle lo avevano annunciato che la lingerie notturna sarebbe ritornata di moda. Non si indossa solo per dormire, ma per sfoggiarli con grande stile proprio come Levante.

Voto: 9, non possiamo dare il massimo visto la decolorazione mal eseguita.
LDA: dopo tanto blu, diventa una nuvola. I completi bianchi, sono stati i protagonisti assoluti di questo Sanremo, quello di LDA lo apprezziamo. Modello over, strass, pantaloni a gamba larga e camicia. Semplice, ma originale.

Voto:8, sempre costante.
Coma Cose: lei è già pronta per l'altare, lui ci deve ancora lavorare. Bello il vestito bianco con corsetto, ma i capelli così pettinati non li comprendiamo. I completi tartan sono stati super utilizzati in questa edizione, tanto quanto quelli bianchi. Sono belli presi singolarmente, nel complesso cozzano.

Voto: 6, solo grazie al vestito di California.
Olly: tirando le somme, potrebbe rientrare nel podio di questa sfida di stile. Dei look sempre coerenti: eleganti, ma briosi. Spesso accompagnati da nuance rosa che, anche a fine festival, nonostante scelga uno smoking bianco e nero, riporta nel fiore all'occhiello.

Voto: 9, che rivelazione!
Articolo 31: iniziano in bianco e concludono in nero, passando per il rosso e le tute anni 2000. Peccato, potevano giocare ancora un'altra sera con i colori. Il ciondolo con la scritta 'Articolo 31' piace sicuramente ai fan della band, ma per noi è troppo.

Voto: 7, chissà quanti cappelli hanno.
Will: un po' laminato un po' glitter, un po' confuso. Will era partito benissimo con un completo bianco la prima sera del festival. Il bagno a mezzanotte deve avergli confuso le idee. Non ci piace. Purtroppo.

Voto: 4, nulla di che.
Leo Gassmann: dopo tutti gli scivoloni, finalmente, ci piace! Era così che doveva vestirsi per tutto il festival. Niente canotte e t-shirt. Il blazer con le spalline strutturate, modello crop, ci piace tantissimo, soprattutto perché si intravede la maglia velata.

Voto: 6, non possiamo dimenticare tutto.
gIANMARIA: ancora canotte? Ha inaugurato questo festival 'banalmente', con un paio di pantaloni neri ed un camicione, lo conclude esattamente nello stesso modo. Non male, ma nulla di che. A questo punto ci piacevano i boxer in vista!

Voto: 5, che banalità.
Anna Oxa: quando al peggio non c'è mai fine. Anna è stata la prima cantante ad esibirsi al festival. Dobbiamo dire che, quella sera, seppur non ci abbia convinto, la scelta è stata migliore di tutte le successive. Quando ha scoperto di doversi esibire otre la mezzanotte, ha indossato delle vestaglie per poi ritornare a dormire. Ieri, a l'una di notte, non ha avuto neanche il tempo di spazzolarsi. Moda? Tendenza? Molto probabilmente tra qualche anno indosseremo tutti i pantaloni gargo.

Voto: non lo sappiamo.
Shari: la 'semplicità' in questo caso l'ha premiata. La cantante aveva iniziato malissimo, ma conclude in grande stile. Il nero, seppur scontato, in questo caso di regala delle soddisfazioni. La croce in perfetto stile Dolce & Gabbana ci piace.

Voto: 8, meritatissimo, non era facile riprendersi.
Gianluca Grignani: il suo look ricorda quello della prima serata che, rispetto a tutti gli altri, era quello che ci è piaciuto di più. Borchie, lustrini e strass, non catturano la nostra attenzione come i suoi gemelli. Un'arcobaleno di cuori che, su un look tutto nero, sono una vera chicca.

Voto: 7, perdoniamo, ma non tutto.
Sethu: quelle croci appuntate sulla giacca ci fanno impazzire. Sethu ci insegna, dopo la lezione del completo bianco e nero, come un completo over nero, possa essere indossato con stile e personalità. Perfetta anche la scelta della cravatta, sempre bianca, ma lucida con trama.

Voto: 8, che rivelazione!
Arrivati alla fine di questo Festival di Sanremo, tiriamo le somme. Il primo posto sul podio se lo aggiudica Elodie. Non abbiamo mai avuto dubbi. Segue Marco Mengoni, non vince in quanto mancava dopo un po', l'effetto sorpresa. Terzo posto, con stupore di molti, per noi se lo aggiudica Olly. Ci è piaciuta la sua coerenza nei colori e nello stile.
LEGGI ANCHE>>>Sanremo, le nostre pagelle sui look: Elodie e Mengoni ancora sul podio, Giorgia oscurata da Elisa