MotoGP, la Ducati è inarrestabile: ecco cosa è successo ai test di Sepang

Francesco Bagnaia e Luca Marin, fratello di Valentino Rossi, regalano alla Ducati l'ennesimo, enorme successo in MotoGP

Nessuno fermi la Ducati. La scuderia bolognese, grande vincitrice della scorsa edizione del Motomondiale, ha iniziato al meglio anche il 2023. I risultati ottenuti nel corso dei test di Sepang, i primi test di questa stagione, sono davvero importanti e fanno da preludio a un anno che, sulla carta, regalerà ancora più soddisfazioni di quante non le abbia donate quello precedente. Ma, facciamo un attimo un riepilogo di quello che è stato il 2022 per la scuderia italiana.

Dopo un inizio anno sofferto, soprattutto a causa degli errori e degli eventi sfortunati capitati al pilota di punta del team ufficiale Ducati Lenovo, Francesco Bagnaia, la casa motociclistica ha recuperato in maniera netta. Il pilota di punta in questione ha, infatti, rimontato sul suo diretto rivale, il pilota Yamaha, Fabio Quartararo, nella seconda parte dell'anno, ed è riuscito a vincere il Motomondiale. La Ducati ha vinto, inoltre, anche il Campionato mondiale costruttori e il titolo di miglior team ufficiale. Come se non bastasse, il pilota Alvaro Bautista ha vinto il Mondiale di Superbike su una moto della scuderia di Borgo Panigale.

MotoGP: nessuno fermi la Ducati

È per questi motivi che le aspettative dei fan italiani per questo nuovo anno sono davvero altissime. E, per ora, non sono state tradite. Alla conclusione dei primi test di stagione, nel circuito malese di Sepang, la scuderia bolognese si è confermata in netto vantaggio rispetto alle altre. Al termine della terza giornata, infatti, ben sette piloti alla guida della Desmosedici, la moto utilizzata per le gare di corsa, si sono classificati tra le prime dieci posizioni. Il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, ha concluso il suo giro con un ottimo tempo di 1:57:969, classificandosi secondo. Ma un altro pilota, sempre su moto Ducati, ha ottenuto il primo posto.

Fonte foto: MotoGP - Pagina Twitter Ufficiale

Come potete vedere da questa classifica, pubblicata sul profilo ufficiale Twitter della MotoGP, Luca Marini ha disputato la miglior prova di tutti, concludendo il giro con un tempo di 1:57:889. Il pilota Mooney VR46 Team, e fratello di Valentino Rossi, ha dimostrato che il talento per le corse a due ruote è un tratto distintivo della sua famiglia, e l'ha fatto nel migliore dei modi. Ottimo risultato anche per Enea Bastianini, collega di Francesco Bagnaia nel team Ducati Lenovo, che si è classificato quarto. Dei tre piloti non in sella a una moto Ducati, due sono piloti del team Aprilia Racing: un vero orgoglio italiano, insomma!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, i piloti Ducati tornano in pista: gli entusiasmanti video di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini