domenica, Aprile 2, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiConcorsi pubblici, al via un bando per diplomati in Lombardia: assunzioni a...

Concorsi pubblici, al via un bando per diplomati in Lombardia: assunzioni a tempo indeterminato

Nuovi concorsi pubblici in Lombardia: ecco il bando per l'assunzione di istruttori tecnici diplomati. Dettagli sullo stipendio e requisiti

Il Comune di Albese con Cassano ha indetto un bando per l'assunzione di due istruttori tecnici a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali). Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A questa posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Questo è il corrispettivo stipulato per un lavoro a tempo pieno: bisognerà, dunque, applicare la riduzione in base alle ore di lavoro settimanali. Si aggiungono, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di geometra o un diploma di Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio. Sono ammessi anche titoli di studio superiori assorbenti, come una laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Edile. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: l'idoneità fisica all'espletamento delle mansioni previste, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana o europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM del 7 febbraio 1994. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per motivi incompatibili allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Inoltre, i candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Lombardia: perché scegliere Albese con Cassano

Albese con Cassano è un comune di circa 4.000 abitanti, situato nella provincia di Como. La cittadina si trova ai piedi delle Prealpi Comasche e si colloca su un terreno morenico, che si è formato dopo lo scioglimento di un ghiacciaio. Oltre all'innegabile bellezza paesaggistica, il comune vanta anche la presenza di meravigliose architetture civili e religiose come Villa Visconti Crivelli, al quale ha lavorato anche il celebre architetto Simone Cantoni, detto Cantòn Grigo, e la Chiesa di San Pietro. La qualità della vita nella provincia di Como è, inoltre, molto alta: nella classifica delle province più vivibili d'Italia de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, essa si trova in trentatreesima posizione. Secondo le ultime rilevazioni Istat, infine, la Lombardia è la seconda regione più ricca del nostro Paese per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Albese con Cassano, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Albese con Cassano via Roma 57 22032 Albese con Cassano (Co). Può essere, infine, inviata mediante posta elettronica certificata all'indirizzo comune.albeseconcassano.co@halleycert.it. La data di scadenza è fissata alle ore 12 dell'11 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Toscana, al via la selezione pubblica per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e stipendio