Concorsi in Piemonte, nuove assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio

Tra gli ultimi concorsi indetti in Piemonte, c'è anche un bando per diplomati da assumere a tempo indeterminato. Scopri i dettagli sullo stipendio e i requisiti

Il Comune di Arizzano ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale (50%) di un istruttore tecnico, da impiegare presso l'Area Tecnica - Servizio Lavoro Pubblici dell'ente. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A questa posizione corrisponde, nel caso di stipulazione di un contratto full time, uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Si aggiunge, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando. Il titolo di studio richiesto è un diploma di Geometra o di un titolo equipollente. È ammesso anche un titolo di studio superiore assorbente, come una Laurea in Architettura o Ingegneria Civile. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: l'idoneità psico-fisica alle mansioni richieste, il godimento dei diritti civili e politici, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per motivi incompatibili allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva. Infine, i candidati non devono trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all'articolo 1 della Legge 68/1999.

Concorsi pubblici in Piemonte: perché candidarsi ad Arizzano

Tra gli ultimi requisiti generali, aggiungiamo anche la disponibilità dei candidati a guidare tutti i veicoli e i mezzi in dotazione, previa prova o periodo di addestramento. Inoltre, questi non devono essere obiettori di coscienza, o per gli obiettori ammessi al servizio civile, devono aver rinunciato ufficialmente allo status di obiettori di coscienza, e devono essere decorsi almeno cinque anni dalla data di collocamento in congedo. Specifichiamo che la prova orale del bando verterà anche sulla conoscenza della lingua straniera e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

Per chi stesse pensando di candidarsi, diciamo che Arizzano è un comune di circa 2.000 abitanti, situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La cittadina si trova sulle colline della sponda piemontese del Lago Maggiore ed è caratterizzato dalla bellezza dei suoi paesaggi, tra il verde degli alberi e il blu del lago. Nonostante le piccole dimensioni, nel comune si trovano monumenti e luoghi d'interesse assolutamente rilevanti da un punto di vista culturale, come il Mosaico monumentale che prende il titolo dal nome della città. La provincia di Verbano-Cusio-Ossola è, inoltre, in top 50 nella classifica delle 107 province più vivibili d'Italia, pubblicata alla fine del 2022 dal Sole 24 Ore.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In presenza di un numero superiore a 30 candidature inviate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda, indirizzata al Comune di Arizzano – Corso Roma n.1 – 28811 Arizzano (VB), può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo dell'ente o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Può, infine, essere inviata mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo arizzano@pec.it. La data di scadenza è fissata per le 23.59 del 13 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Calabria: indetto bando, aperto anche a chi ha la qualifica professionale triennale. Requisiti e stipendio