Serata duetti: ecco come si sono presentati gli artisti in gara con gli ospiti di questa sera. Commentiamo i look
Ariete: con il suo compagno Sangiovanni sono perfettamente abbinati. Ci piace molto la doppia cravatta, non l'abbiamo capita, ma nel dubbio è comunque un dettaglio nuovo. Pantaloncini, giacca, mocassini e calzini a quadretti. Peccato per il cappello della concorrente che sono 5 punti in meno al FantaSanremo.

Voto: 8, belli!
Will: qualcuno gli ha fatto capire che, il look over di ieri, non era adatto ad un palco come l'Ariston. Elegantissimo nel suo completo blu notte, si esibisce con Michele Zarrillo che lo accompagna al piano. Anche lui indossa un elegantissimo completo nero.

Voto:8, non vogliamo sbilanciarci dopo lo scivolone di ieri sera.
Elodie: 'potente', così vogliamo descrivere il suo look! Con BigMama rappresentano una ventata di aria fresca a Sanremo. Lei canta in inglese, la sua complice rappa. Il nero sarà il colore del Sanremo di Elodie, ma le perdoniamo tutto. La pelliccia almeno è in palette! La cantante di 'Due' non ne sbaglia 'una'.

Voto: 10, ancora una volta.
Olly: che spettacolo la sua esibizione con Lorella Cuccarini. Perfettamente abbinati, lui indossa una camicia e pantaloni rosa con dettagli luminosi neri. Lei indossa un mini dress nero con lo tesso tessuto con piume sul fondo. Del resto con 'La notte vola', le piume erano 'essenziali'. Ci sono piaciuti.

Voto: 10, Lorella regala al cantante 6 punti.
Ultimo: ma come può passargli per la testa di indossare una camicia con le maniche rimboccate! Con Eros Ramazzotti così elegante poi! Che peccato, Ultimo era perfetto, ma questo dettagli ci disturba troppo.

Voto: 6, solo per Eros.
Lazza: vi stupiremo, ma ci convincono. Il cantante indossa un completo in denim, per molti non adatto all'Ariston, ma sulle passerelle sta spopolando. La violinista della scala di Milano, Laura Marzadori, indossa un vestito longuette in pelle senza spalline con uno scollo favoloso. Emma Marrone, anche lei in nero, sceglie un blazer, pantaloni in pelle e stivali.

Voto: 8, le tendenze le conoscono tutte.
Tananai: per noi era il vincitore dei look anche lo scorso anno. Quest'anno sta confermando il suo grandissimo stile. Per la serata duetti 'abbandona' lo stile anni '70, ma non troppo. Il completo grigio perla, con inserti luminosi, abbinato ad una camicia rosa, è la versione moderna e pop del completo di Biagio Antonacci. Ospite a sorpresa, anche se la maglia, non ci fa impazzire.

Voto: 7, peccato per la maglia di Antonacci.
Shari: la cantante aveva iniziato male, ma sta finendo benissimo. Prima l'animalier, poi il vestito in latex rosso, stasera ci ricorda una diva di Hollywood. Bellissimo il vestito nero con il corsetto tempestato di cristalli. Ottima l'idea dei guanti. Per fortuna il compagno Salmo non 'rovina' tutto e sceglie un completo classico.

Voto: 8, chi l'avrebbe mai detto!
Gianluca Grignani: con Arisa. A fine della loro esibizione la sua compagna dichiara: "Abbiamo fatto un casino". Bhe, in parte condividiamo con Arisa, ma non per lei. Bellissima e super rock, Gianluca non ci stupisce quanto la cantante che ha scelto per il suo duetto. Almeno non ha indossato pantaloni con inserti in seta...

Voto: 6, grazie ad Arisa.
Leo Gassmann: ormai abbiamo perso le speranze. Ci ricorda molto il look di Ultimo della scorsa puntata. Vista la somiglianza, ci ripetiamo: perfetto per andare a fare jogging con Gianni Morandi sul lungo mare di Sanremo. Anche Edoardo Bennato può unirsi alla corsa.

Voto: 4, siamo generosi.
Articolo 31: per tutte queste puntate avevamo paura che, con l'arrivo del rapper Fedez, gli Articolo 31 rovinassero i loro look monocromatici elegantissimi. È accaduto ciò che immaginavamo, ma non possiamo dare la 'colpa' a Fedez che, di tutta risposta, si presenta elegantissimo con tanto di panciotto. La scarpa diversa di J-Ax? Le tute anni 2000 non ci convincono.

Voto: 6, sufficienza raggiunta grazie a Fedez.
Giorgia: un completo elegantissimo blu notte, non ci convince come i look precedenti. Canta con Elisa che, nonostante abbia rinunciato al bianco, dobbiamo ammettere che ha rubato un po' la scena. Dovevano coordinarsi meglio, Giorgia avrebbe dovuto indossare l'abito in velluto nero di ieri.

Voto: 6, chi è la vera diva di questo duetto, Elisa o Giorgia?
Colapesce e Dimartino: cantano con Carla Bruni che indossa un bellissimo completo con scollo profondissimo in velluto. Loro finalmente hanno deciso di coordinarsi. I completi di questa sera sono degli stessi modelli delle serate precedenti, ma, almeno, giocano entrambi con le nuance del blu.

Voto: 8, anche se con Carla sfigurano.
Cugini di Campagna: ringraziamo Paolo Vallesi, che duetta con loro, per aver riequilibrato il tutto. Non riusciamo ad essere eccessivamente cattivi visto che, del resto, questo è il loro stile.

Voto: 6 politico, divertenti.
Marco Mengoni: per la serata duetti abbandona le jumpsuit in pelle Versace e si trasforma in un angelo. Il coro tutto in bianco per Marco che, sotto la giacca, nasconde una maglia in strass e pantaloni laminati che si abbina perfettamente alla collana preziosissima.

Voto: 10, non ne sbaglia una!
gIANMARIA: per fortuna questa volta il boxer non si vede! Ritorna un grande classico, il completo bianco. Coraggiosa la scelta di non indossare nulla sotto il completo, vale almeno 10 punti al FantaSanremo. Con Manuel Agnelli in nero sono un perfetto Yin e Yang.

Voto: 7, si è ripreso alla grande!
Mr Rain: per un gIANMARIA che si riprende, un Mr Rain precipita clamorosamente nel banale. Ci era piaciuto tantissimo con il completo gessato. Forse, per non contrastare troppo con il look casual di Fasma, ha optato per la semplicità che, in questo caso, risulta banale.

Voto: 5, con tantissimo dispiacere.
Madame: l'abbiamo già vista in abito da sposa e scalza sull'Ariston. Questa ci sembra una replica, anche se il vestito, con tutte quelle balze ed i dettagli plissettati, ci piace. Perdoniamo i piedi nudi? No. Izi, perfetto sposo.

Voto: 6, poteva arrivare a 7 con le scarpe.
Coma Cose: 'sarà perché si amano', ma li troviamo sempre bellissimi! Cantano con Baustelle che si presenta in nero, mentre i due innamorati, scelgono un completo a fantasia. Bellissimi, non dobbiamo aggiungere altro.

Voto: 9, mai scontati.
Rosa Chemical: sembra che ci abbia letto! Finalmente ha cambiato la nail art! Il nero ci fa impazzire su quelle unghie lunghissime. Il cantante ha giocato tantissimo con i tessuti e con i colori, ma per questa puntata ha scelto di coordinarsi con Rose Villain. Apprezziamo anche il trucco nero grafico che sfoggiano entrambi.

Voto: 8, nero sì, ma con stile!
Modà: cantano con Le Vibrazioni e tutti, scelgono il nero. Peccato, avevano iniziato benissimo con dei completi, ognuno con dei dettagli blu fiordaliso. Ritornano con grandissimo dispiacere al classico. Paura di osare troppo?

Voto: 5, poco originali anche se elegantissimi.
Levante: abbandona i body e sfoggia un mini dress. Accompagnata al piano da Renzo Rubino, la cantante cattura tutta la nostra attenzione. Perfetto il suo look visto che, sono di grandissima moda non solo le trasparenze, ma anche i baby doll. I suoi sabot li adoriamo!

Voto: 8, non alzeremo mai il voto fino a quando non ritornano i capelli e le sopracciglia nere.
Anna Oxa: ormai è un caso perso. Stando a quanto ha raccontato Fedez su Instagram, la Oxa sta facendo la diva. Scavalca le scalette e fa un po' quello che le pare. Non possiamo confermare, ma questo si rispecchia anche nei suoi look. Sempre poco curati, ci dà l'impressione che ci stia facendo un favore ad esibirsi. Solito pantalone cargo, solita vestaglia e capelli spettinati.

Voto: non classificabile, anche stasera.
Sethu: ecco un esempio di come indossare in maniera cool uno smanicato. Quest'anno ne abbiamo visti tantissimi e non li abbiamo perdonati. Canta con i Bnkr44 che, vestiti in bianco, lasciano la scena al cantante in nero che, per coprire le braccia, indossa una bellissima maglia in pizzo. Che stile.

Voto: 8, la maglia in pizzo dovete averla anche voi!
LDA: per questo Sanremo sta sfoggiando tutti look sulle nuance del blu. Dobbiamo ammettere che ci piacciono tantissimo. Anche questo azzurro, nonostante il taglio classico, non risulta banale con questi inserti. Peccato che il bomber a fantasia floreale di Alex Britti, non è per nulla coordinato.

Voto: 7, scommettiamo sulla prossima nuance blu di stasera?
Mara Sattei: ancora una volta, nero. Apprezziamo almeno la scelta del top con strass. Noemi, seppur anche lei in nero, le ruba tutta la scena. Una troppo elegante l'altra troppo casual. Un mix che ci lascia col dubbio. Ci piace o no?

Voto: 6, niente di che.
Paola e Chiara: abbiamo perso le speranze. La scritta 'Paola e Chiara per sempre' sulla canotta... l'idea era anche carina, ma esecuzione pessima. Bastavano dei vestiti semplicissimi neri con la scritta in strass sulla schiena, come la camicia di Grignani la sera precedente.

Voto: 5, che flop.
Colla Zio: questa volta si sono coordinati con dei completi in denim. Carina anche l'idea di Ditonellapiaga che sfoggia i collant più venduti del momento: 50 denari iper colorati. Un mix che, nel complesso, ci piace tantissimo, soprattutto perché i look sono facili da replicare.

Voto: 8, tutto merito dei collant.
LEGGI ANCHE>>>Sanremo, le nostre pagelle sui look: Elodie e Mengoni si contengono il podio, Anna Oxa ci spiazza