Milano, edificio storico sfregiato per sempre dai graffiti: "Indecoroso e vergognoso"

Un edificio storico di Milano rovinato dai graffiti dei vandali: la denuncia dei cittadini a tutela della Palazzina Liberty

E' considerato dagli esperti d'arte un gioiello dell'architettura Liberty in Italia, e uno dei pochi esempi di questo stile ancora esistenti a Milano. Stiamo parlando dell'edificio del capoluogo della Lombardia che prende il nome, appunto, dal bellissimo stile architettonico a cui fu ispirato: la Palazzina Liberty, dedicata alla memoria di Dario Fo e Franca Rame. Siamo all'interno del Parco Formentano, in Largo Marinai d'Italia. Una zona facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici (basta prendere la Linea 1 e la 2 della metropolitana e scendere a Milano Centrale o Garibaldi). Non un luogo periferico, né isolato. Eppure, qui, nonostante la centralità e nonostante il valore storico e artistico di questo edificio, il degrado la fa da padrone.

Nel corso degli anni, infatti, la Palazzina Liberty sembra esser stata man mano dimenticata dalle amministrazioni che si sono succedute. Il motivo risiede nel suo aspetto, abbandonato all'ennesima potenza. La prima cosa che colpisce gli occhi e il cuore è la enorme quantità di graffiti che sono stati realizzati lungo i muri dell'edificio e sulla facciata. Disegni e scritte di tutti i tipi, alcune di esse anche decisamente offensive. Stiamo parlando di un edificio storico costruito alla fine del XIX secolo. Sfregiati per sempre gli elementi dell'Art Nouveau all'epoca sapientemente mescolati a quelli dello stile italiano degli anni della sua costruzione.

Milano
Ecco come appare oggi la storica Palazzina Liberty: graffiti ovunque. L'edificio è irriconoscibile

Milano, sfregiata la Palazzina Liberty: scritte e graffiti lungo lo storico edificio, dove si insediano anche i clochard

Irriconoscibile la facciata dell'edificio di Milano, ornato da motivi floreali, ferri battuti e balconi in ferro battuto. Tutta questa bellezza macchiata, però, dall'inchiostro delle bombolette spray, che senza pietà ne hanno trasformato l'aspetto. La segnalazione arriva direttamente dai cittadini, che sui social denunciano quanto "vergognoso e indecoroso" sia tutto questo.
Eppure negli anni, la Palazzina Liberty è stata utilizzata per molteplici scopi: è stata dapprima un hotel, poi una sede per uffici e poi ancora un appartamento privato. A nulla sono valsi gli interventi di restauro per preservare il patrimonio storico e architettonico di questo luogo, tornato subito dopo nelle grinfie dei vandali. Come altro si possono infatti definire degli individui che, in maniera indiscriminata e in via del tutto gratuita, imbrattano un edificio dalla portata storica?

Un clochard e il suo rifugio di fortuna nei pressi della Palazzina Liberty di Milano

Questo, ad oggi, lo stato della Palazzina Liberty, un luogo di interesse storico e culturale oggi divenuto ritrovo dei clochard che qui si insediano per trascorrere la notte.

LEGGI ANCHE >>> Milano, passeggero si arrampica sul tram per non pagare il biglietto: com'è andata a finire