Dove andrà a finire il sacchetto dell'immondizia lanciato in aria?

Brasile, lancia il sacco dell'immondizia verso la strada: non immagini dove andrà a finire

Un video è diventato virale nelle ultime ore. Ci sono vari protagonisti: uno è un uomo come tanti, che getta verso la strada una busta dell'immondizia. Chi saranno gli altri?

Immondizia, spazzatura, pattume. A voi la scelta lessicale. Ogni giorno ognuno di noi ne produce piccole o grandi quantità. Gli ambientalisti veri, da qualche anno, stanno facendo l'impossibile per ridurla a una quantità prossima allo zero. Comprare prodotti (sia alimentari che non) "alla spina" è un primo passo per eliminare una parte sostanziosa dei rifiuti che creiamo: i contenitori usa e getta. Chi ha un appezzamento di terreno destina gran parte dei rifiuti organici a una seconda vita, sotto forma di concime. Tolti questi due tipi di immondizia, ne restano tanti altri, più difficili da ridurre o eliminare.

I vestiti rappresentano un grande problema per l'inquinamento ma già da tempo milioni di giovani e meno giovani si sono 'attivati' in tal senso. C'è chi compra esclusivamente abiti usati (ad eccezione delle scarpe: è sconsigliabile utilizzarne di già messe a altri) o chi, minimalista, ha un armadio formato da pochi pantaloni, poche camicie, poche maglie e via discorrendo, che usa fino a quando la decenza regge. Sicuramente da dieci anni c'è stata una forte presa coscienza per quanto riguarda l'impatto ambientale dell'abbigliamento, in particolar modo dalla popolazione sotto i quarant'anni. Il pianeta è in difficoltà e con piccoli sacrifici possiamo rimandare (si spera a lungo) la catastrofe climatica di cui molti esperti parlano.

Il lancio del sacchetto

Dal Brasile ci arriva un video in cui un sacchetto di immondizia è il protagonista, insieme ad alcuni esseri umani. Il filmato è stato inviato da una persona di nome Abraao Borges a ViralHog, sito web americano che raccoglie video virali dal web. Nei primi secondi si vede la ripresa di una videocamera di sicurezza su una strada brasiliana come tante, dove passano piccole motociclette e automobili. La porta di un deposito di bombole di gas, all'improvviso, si apre e compare un uomo che lancia un sacchetto verso la strada. Dove sarà destinato?

Un lancio 'pulito' e una presa altrettanto soddisfacente da guardare. Non è chiaro come il dipendente della società di gas sia riuscito a capire che stava arrivando il camion dell'immondizia ma una cosa è certa: il lancio del sacchetto last minute è stato di una precisione millimetrica. L'esultanza dell'uomo è la degna chiusura di un momento esilarante. Il video è tra i più visti della settimana su ViralHog e meritava una condivisione.

LEGGI ANCHE: Meccanico sostituisce olio alla macchina, quello che fuoriesce dal serbatoio lo lascia senza parole