Alberto Zaccheroni ricoverato a Cesena, come sta? Dall'ospedale aggiornamenti contrastanti

Mentre l'Italia intera era sintonizzata su Rai 1 per guardare la serata delle cover di Sanremo, a Cesenatico Alberto Zaccheroni veniva ricoverato in ospedale a seguito di un incidente domestico. Quali sono le condizioni di salute dell'ex allenatore del Milan?

Alberto Zaccheroni verrà ricordato a lungo dai tifosi milanisti per essere stato il traghettatore dello scudetto 1998-99. Nel corso della sua carriera, oltre al Milan ha allenato diversi club di Serie A, tra cui Inter e Juventus. L'ultimo trofeo conquistato risale al 2011: all'epoca 'Zac' era il commissario tecnico della Nazionale giapponese che vinse la Coppa d'Asia. Ad aprile compirà 70 anni e l'ultima esperienza da allenatore l'ha avuta con la Nazionale di calcio degli Emirati Arabi Uniti, terminata nel 2019.

Da novembre a dicembre del 2022 è stato impegnato in Qatar come membro di una commissione speciale (di sei membri) che analizzava le partite dei Mondiali. Da qualche settimana era tornato alla sua vita italiana, nello specifico a Cesenatico. Nel tardo pomeriggio di venerdì, in circostanze ancora del tutto da chiarire, l'ex allenatore del Milan sarebbe caduto da un'altezza di circa due metri, battendo violentemente la testa a terra, procurandosi un trauma cranico. Per sua fortuna, al momento dell'incidente, in casa era presente la moglie, così come la figlia Lara e il suo compagno, Luca. I tre si sono immediatamente attivati per chiamare i soccorsi, che lo hanno trasferito all'ospedale 'Bufalini' di Cesena.

Il ricovero in ospedale

Inizialmete si era parlato di ricovero in rianimazione, per di più in "gravi condizioni". Gli ultimi aggiornamenti contrastanti dal 'Bufalini' parlano di uno Zaccheroni "vigile e cosciente", sebbene le condizioni rimangano gravi e il quadro clinico sia risultato "serio". I traumi cranici, all'età del tecnico,  non vanno presi alla legegra. L'auspicio è che l'ex allenatore del Milan si riprenda completamente ma, per ora, dall'ospedale di Cesena c'è massimo riserbo: è una situazone delicata e come tale va gestita.

Zac non allena una squadra professionista dal 2019: in quell'anno terminò il contratto che lo legava alla Nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Con la squadra mediorientale era arrivato alla semifinale della Coppa d'Asia, persa contro il Qatar. Per un breve periodo ha lavorato come commentatore in seconda per la Rai delle partite della Nazionale, dal 2016 al 2017. Nel 2022 aveva creato la Nazionale italiana "Non profit", diventando allenatore nella prima partita del Sole giocata ad Ascoli. A lui l'augurio di una pronta guarigione dopo lo sfortunato incidente domestico di venerdì 10 febbraio.

LEGGI ANCHE: Modric all'Inter? Più fattibile che mai: perché questo è l'anno buono