Striscia la Notizia, attenzione a ordinare questo prodotto dal web: Moreno Morello smaschera una truffa incredibile

Il web può essere, sfortunatamente, anche un luogo ricco di truffe e illegalità: ecco di cosa ha parlato Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia, nel suo ultimo servizio

Moreno Morello è uno degli inviati più noti di Striscia la Notizia. Noto per la sua divisa, completamente bianca, il personaggio televisivo padovano si occupa spesso di frodi e raggiri, che avvengono sia nei negozi fisici che su internet. Anche nel servizio andato in onda ieri sera, giovedì 9 febbraio 2023, l'inviato ha parlato di una truffa perpetrata online, che riguarda in particolar modo la legna.

L'inviato aveva già parlato di questa truffa in diversi servizi precedenti. Questo periodo dell'anno, quello invernale, è l'ideale per questo tipo di truffatori, che sono attivi in tutta Italia. Con l'abbassarsi delle temperature, infatti, la richiesta di legna da ardere è sempre più alta, e i venditori ne approfittano per commettere l'antipaticissimo misfatto. Ma in cosa consiste, effettivamente, questa frode?

Striscia la Notizia: il servizio di Moreno Morello

Ebbene, secondo quanto spiegato da Morello, i truffatori pubblicherebbero annunci sui social per la vendita di "legna da ardere italiana sfusa". Al momento dell'incontro, fissato sul web, i truffatori arriverebbero con i loro camion di legname. Dopo l'acquisto, e qui c'è l'inganno, molti clienti avrebbero segnalato un'evidente differenza tra la quantità di legname promessa e quella effettivamente consegnata. L'inviato ha, pertanto, verificato se quanto segnalato dai cittadini corrispondesse a verità, acquistando cinquanta quintali di legname e fissando l'appuntamento. L'annuncio mostrato da Morello riguardava il comune di Castelfranco Veneto, ma è possibile trovare offerte di questo tipo, destinate anche ad altre città. Il gruppo di truffatori sarebbe, però, sempre lo stesso: la cosiddetta banda di Cerignola, in Puglia. All'appuntamento, però, non si è presentato Morello ma un altro membro della sua troupe: il guru di San Brusone.

Annuncio pubblicato sul web dai 'truffatori della legna' (Fonte: Striscia la Notizia)

In quanto vecchia conoscenza del gruppo di truffatori, Morello ha organizzato uno scherzo per questi ultimi. Prima si è recato lì un gancio del gruppo, fingendo di voler acquistare la merce. "Tenendo ben nascosta la legna, senza scaricarla, comincia a fare i conti e a pretendere il pagamento" dichiara Morello, spiegando il modus operandi dei truffatori. Nonostante guidasse un camion con la portata massima di 10 quintali e mezzo, uno dei membri della banda ha detto alla potenziale vittima della sua truffa di aver portato ben 66 quintali di legna. "Ha moltiplicato per almeno 6 volte il peso effettivo della legna!" ha detto Morello. A questo punto, è arrivato il guru.

Il camion da 10,5 quintali, con cui opera di solito la banda (Fonte: Striscia la Notizia)

"Ora faccio io un miracolo! Ora moltiplico la legna e i ceppi" ha detto. A questo punto, il commerciante ha capito di essere vittima di uno scherzo e ha insultato il guru e l'inviato di Striscia, e poi è fuggito. La banda di Cerignola, però, è ancora libera. L'unica cosa che possiamo consigliarvi, dunque, è di comprare sempre da commercianti affidabili e di verificare sempre se la merce che state acquistando corrisponde veramente, nella quantità e anche nella qualità, a quanto vi dicono.

Il guru di San Brusone, vestito in bianco, e il tentativo di truffa sventato (Fonte: Striscia la Notizia)

LEGGI ANCHE>>>Striscia, i cittadini romani protestano contro un muro: Jimmy Ghione spiega perché