Sanremo, solo quattro cantanti in gara tra i primi dieci per la FIMI: i grandi esclusi? Ultimo e Tananai

Solo quattro dei cantanti in gara al Festival di Sanremo ottengono una posizione nella top10 FIMI. Ecco chi sono.

Il Festival di Sanremo - kermesse musicale italiana - è iniziato solo da tre giorni e già alcune delle canzoni in gara hanno ottenuto un'ottima posizione nella classifica FIMI, ovvero Federazione Industria Musicale Italiana che, tra le altre cose, si occupa di raccogliere i singoli più venduti in Italia. Ad essere stati 'fatti fuori' da questo privilegio sono il cantautore romano Ultimo e la sua Alba e il cantante Tananai e la sua Tango. Possiamo parlare di 'grandi esclusi' nella top10 stilata dalla federazione per il fatto che questi tre artisti sono nel podio a 5 che ieri sera è emerso dall'unione delle due classifiche della giuria demoscopica e della sala stampa della trasmissione guidata dal conduttore Amadeus. Ma chi sono invece i fortunati?

Classifica FIMI: nelle prime 10 ci sono 4 canzoni del Festival di Sanremo, ecco quali

Nella classifica FIMI della settimana che va dal 3 al 9 febbraio 2023 compaiono diversi artisti sanremesi. Al primo posto c'è Marco Mengoni con il suo brano Due vite. La canzone sta spopolando sia nella kermesse - dove è risultata prima in tutte le tre serate che si sono svolte finora - sia in termini di streaming e condivisioni. Al quarto posto, in maniera inaspettata, c'è Mr. Rain il quale con il suo pezzo Supereroi ha emozionato tutti nella prima e nella terza sera del Festival, piazzandosi al terzo posto per giuria e sala stampa. Il merito è, probabilmente, anche di un coro di bambini che lo accompagna in scena e nel brano.

 

Classifica FIMI 03-09 febbraio

Dal quarto posto si vola poi al nono della classifica FIMI dove troviamo Lazza che con la sua voce e il suo sound - non a caso dietro il suo pezzo c'è la produzione dell'arrangiatore e pianista Dardust - ha conquistato tutti. La sua Cenere è entrata dentro il cuore di giuria demoscopica e sala stampa di Sanremo che infatti lo ha premiato con il quarto posto. Alla decima posizione, infine, la regina dell'estate, ma anche dell'inverno a questo punto, Elodie. La cantante sanremese è per ora nona in classifica al Festival, tuttavia tutto può ancora cambiare. Per la federazione musicale, invece, è decima.

Sono dunque Mengoni, Mr. Rain, Lazza ed Elodie gli unici entrati nella top10 FIMI. L'unica speranza, per il momento, di riuscire ad essere presenti, ce l'hanno poi i Coma Cose con L'addio, dato che sono subito dietro la cantante di Due. Riusciranno anche loro a conquistare uno dei primi 10 posti?

LEGGI ANCHE: "Giorgia ed Elisa possono cantare anche la lista della spesa!", il video nel backstage del Festival di Sanremo lo conferma