Sanremo, chi è il cantante in gara 'perfetto' per l'Eurovision Song Contest? Spoiler: non Mr. Rain

Il cantante attualmente in gara al Festival di Sanremo più adatto per l'Eurovision Song Contest è solo uno: ecco di chi si tratta, per noi.

Il Festival di Sanremo, il programma musicale più seguito del nostro Paese, continua. Dopo le prime due sere in cui abbiamo ascoltato i 28 artisti in gara divisi in due blocchi da 14, ieri ci è toccata la maratona con tutte le canzoni. A un secondo ascolto, molte ci sono sembrate migliori, altre invece meno interessanti di come sono state giudicate inizialmente. A prescindere dal fatto che con la giuria demoscopica e con la sala stampa si possa essere più o meno d'accordo, a nostro avviso l'unico cantante che potrebbe riuscire a dare soddisfazioni all'Eurovision Song Contest - competizione musicale europea - è uno dei giovani. Di chi si tratta?

Dal Festival di Sanremo all'Eurovision Song Contest: chi è il più adatto a partecipare per l'Italia?

Il direttore artistico Amadeus per questo Festival di Sanremo ha scelto diversi partecipanti al di sotto dei trent'anni, molti dei quali emersi anche grazie ai numerosi talent show, come gIANMARIA ex volto di X-Factor e LDA ex protagonista di Amici di Maria De Filippi. La scelta del marito di Giovanna Civitillo, di puntare sui giovani è vincente per due motivazioni: la prima è quella di accaparrarsi ascolti maggiori (anche i ventenni vedono la kermesse, a differenza di qualche anno fa), la seconda è certamente quella di avere della musica più 'fresca' che in competizioni europee può avvantaggiare l'Italia. In effetti, per quanto riguarda l'Eurovision Song Contest, non immaginiamo una Giorgia sul palco, per quanto sia una delle voci più belle della nostra Nazione.

Ieri, in base alla classifica demoscopica, sul podio a cinque c'erano Marco Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza e Tananai. Tra questi, il nome di colui che potrebbe rappresentarci al meglio all'Eurovision Song Contest 2023. Non è Mr. Rain perché la sua canzone Supereroi non ha davvero tutta l'originalità necessaria per quanto sia un bel singolo. Marco Mengoni con Due Vite, Ultimo con Alba e Tananai con Tango hanno optato per delle belle ballad che avranno fortuna, a prescindere dalla kermesse, in Italia. Tuttavia l'unico perfetto per una competizione internazionale, a nostro avviso, è Lazza. La sua Cenere ha un bel testo e la voce dell'artista si sposa bene con un sound che 'spacca', complice la mano del compositore e arrangiatore Dardust, uno dei più forti del panorama italiano (Calipso, Defuera, Pamplona, Voce e tanti altri successi portano la sua firma).

LEGGI ANCHE: Amadeus fa uno spoiler 'succoso' sul prossimo Festival di Sanremo: "Posso già dirvi che..."