MotoGP, i piloti Ducati tornano in pista: gli entusiasmanti video di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

I piloti del team MotoGP della Ducati, Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, sono a Sepang, in Malesia, per i primi test dell'anno

L'attesa è quasi finita: la nuova edizione del Motomondiale sta per iniziare. L'appuntamento con il primo Gran Premio dell'anno, quello di Portimão, in Portogallo, è fissato per l'ultimo weekend di marzo. Venerdì 24 marzo 2023 inizieranno, infatti, le prime prove per ciascuna delle categorie di moto da corsa su circuito. Tra queste, naturalmente, anche la MotoGP. Per quest'ultima, in particolare, ci sarà una novità importante: per la prima volta, infatti, saranno introdotte le sprint race, che si terranno il sabato pomeriggio e influenzeranno la classifica generale. Ne abbiamo parlato più dettagliatamente in questo articolo.

L'edizione 2023 è, probabilmente, la più attesa dai fan italiani degli ultimi dieci anni. Questo perché l'italianissimo Francesco 'Pecco' Bagnaia tornerà a guidare la sua italianissima moto Ducati da campione in carica, e con il numero 1 sul cupolino della sua Desmosedici GP23. Le aspettative sono molto alte anche per il suo collega Enea Bastianini, che debutterà nel team ufficiale Ducati proprio quest'anno, dopo essersi classificato terzo l'anno scorso, con il team Gresini Racing.

MotoGP: i video del ritorno di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini in tuta Ducati

Nella trepidante attesa dell'inizio del Motomondiale, i fan delle due ruote non restano, comunque, a bocca asciutta. Si è appena conclusa, infatti, la prima giornata dei primi test dell'anno. Da oggi a domenica 14 febbraio, il circuito di Sepang, in Malesia, ospita i pesi massimi della MotoGP, che hanno provato e proveranno le nuove motovetture, sulle quali correranno per tutto l'anno. Dopo gli shakedown di qualche giorno fa, ai quali hanno partecipato i collaudatori di ciascuna scuderia e l'emergente Augusto Fernández, campione di Moto2 dell'anno scorso, è giunta l'ora dei piloti ufficiali. Il ritorno in pista di Francesco Bagnaia è stato immortalato in un breve video, pubblicato sulla pagina Twitter della Ducati. Eccolo qui.

Il pilota piemontese si è classificato quinto nella prima giornata di test, con un ottimo tempo di 1'58.857. Davanti a lui Jorge Martin, il collega Enea Bastianini, Maverick Viñales e Marco Bezzecchi. Il pilota del team Mooney VR46 Racing, vincitore del titolo di Rookie of the Year l'anno scorso, si è classificato in prima posizione con un tempo di 1'58.470. Nella top 10 di questa giornata, ben sette piloti guidano moto Ducati, come membri del team ufficiale o dei correlati. Un'ottima notizia, insomma, per i fan della scuderia bolognese. In attesa della seconda giornata di test, qui in basso potete vedere anche il video del ritorno in pista di Enea Bastianini.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, la Ducati schiera i suoi campioni prima di Sepang: il bellissimo video con Francesco Bagnaia